L’Olympic Values Education Programme (OVEP) è il programma educativo ufficiale sviluppato dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e in Italia 2026 nell’ambito dell’Education Programme Gen26 di Milano Cortina 2026, per diffondere nelle scuole i Valori Olimpici e Paralimpici di eccellenza, rispetto, amicizia, interazione e inclusione, che rappresentano pilastri fondamentali per la formazione integrale della persona.
In Italia, l’iniziativa è sostenuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) in attuazione di un Protocollo di Intesa con la Fondazione Milano Cortina 2026, che prevede la promozione di attività educative, culturali e formative legate ai valori dello sport nelle istituzioni scolastiche autonome del territorio nazionale.
L’Équipe Formativa Territoriale per il Friuli Venezia Giulia accompagna le scuole del territorio regionale nella conoscenza e diffusione dei materiali didattici OVEP, integrando l’educazione ai Valori Olimpici e Paralimpici nel quadro dell’Educazione civica e dello sviluppo sostenibile.
Caratteristiche e Finalità
Il Programma OVEP promuove una cultura della cittadinanza attiva fondata sui principi dell’etica sportiva, dell’inclusione e della sostenibilità, valorizzando lo sport come linguaggio universale di crescita personale e collettiva.
Gli obiettivi principali sono:
- educare ai valori di rispetto, cooperazione e autodisciplina;
- rafforzare il legame tra sport, salute e benessere;
- favorire l’inclusione e il superamento delle barriere sociali e culturali;
- sviluppare competenze trasversali (creatività, risoluzione dei problemi, pensiero critico, capacità comunicative, ecc.) e di cittadinanza globale in linea con l’Agenda 2030.
OVEP rappresenta un percorso finalizzato ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e offre una eredità educativo-didattica destinata a durare nel tempo.
Attraverso la collaborazione tra scuola, sport e territorio, si promuove e sostiene una generazione di studenti consapevoli, rispettosi e solidali, in grado di tradurre i Valori Olimpici e Paralimpici in azioni di cittadinanza attiva concreta.
Strumenti didattici
Il Toolkit OVEP, predisposto dal CIO e tradotto in italiano dal MIM, comprende:
- Manuale teorico “I fondamenti dell’educazione ai valori olimpici” – con i principi pedagogici e psicologici dell’Olimpismo;
- Guida per insegnanti – con proposte di attività interdisciplinari;
- Schede pratiche – esercizi, giochi e percorsi adattabili a ogni grado scolastico.
Tutte le risorse sono disponibili sul portale ufficiale di Milano Cortina 2026
Attuazione territoriale
Nell’ambito delle azioni promosse dal MIM, l’EFT per il Friuli Venezia Giulia sostiene la realizzazione del programma OVEP attraverso:
- attività di formazione per docenti ed educatori;
- accompagnamento metodologico per la progettazione di percorsi interdisciplinari;
- eventi, gemellaggi e momenti di sensibilizzazione connessi ai Giochi Invernali 2026;
- supporto alle scuole nella sperimentazione e documentazione delle buone pratiche.
Supporto nazionale
Il programma OVEP – Olympic Values Education Programme è attivo a livello nazionale e coinvolge tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
Per ricevere aggiornamenti sulle prossime iniziative dedicate all’OVEP e/o richiedere azioni di supporto o accompagnamento da parte delle Équipe Formative Territoriali, è possibile compilare il seguente modulo dedicato:
È in fase di prossima pubblicazione su piattaforma Scuola Futura un MOOC dedicato all'integrazione dei Valori Olimpici nella didattica, che si configura come un percorso formativo in grado di offrire strumenti pratici con focus sulle metodologie didattiche innovative per trasferire efficacemente i principi OVEP nella prassi didattico-educativa ordinaria.