Ufficio Ambito Territoriale di Gorizia

Dove siamo

L'Ufficio Scolastico Territoriale di Gorizia è situato in via Rismondo 6 vicino al parcheggio di piazza Cesare Battisti.

COMPETENZE dell’Ufficio IV (connesse alle funzioni e ai compiti previsti all’art. 5 del D.M. n. 913 del 18.12.2014):


a) Assistenza, consulenza legale e supporto agli istituti scolastici autonomi per le procedure amministrative e amministrativo-contabili in coordinamento con la Direzione generale.
b) Gestione tempestiva delle graduatorie provinciali e assegnazione dell’organico del personale docente, educativo e ATA ai singoli istituti scolastici autonomi nei limiti dell’obiettivo provinciale assegnato.
c) Esame delle richieste di assegnazione dell’organico, sia di diritto che di fatto, da parte dei Dirigenti scolastici delle scuole con lingua di insegnamento italiana al fine di evitare sdoppiamenti di classi che determinerebbero sprechi di organico docenti e verifica, nei casi di aumento del numero delle classi prime, che il piano di destinazione degli edifici scolastici permetta l'avvio di nuovi corsi completi, in modo da evitare disagi all’utenza.
d) Utilizzo dei modelli uniformi forniti dall’Ufficio III ai fini dell’informazione preventiva alle OO.SS. del comparto scuola da parte dell’Ufficio III.
e) Controllo, attraverso il Gruppo di Lavoro Provinciale per il Sostegno, delle proposte relative ai posti di sostegno in deroga secondo le direttive fornite dal Direttore generale.
f) Conclusione entro il termine stabilito dal Ministero delle operazioni di avvio dell’anno scolastico (utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, assunzioni a tempo indeterminato) e delle assunzioni del personale scolastico a tempo determinato sui posti vacanti o disponibili per un anno scolastico.
g) Individuazione con ordini di servizio del personale responsabile della pubblicazione dei dati sul sito – sezione amministrazione trasparente - e controllo degli aggiornamenti. Rinnovo periodico degli incarichi di trattamento dei dati a tutto il personale in servizio, compreso quello utilizzato.
h) Attuazione delle misure di trasparenza definite nel Piano Triennale della Prevenzione della corruzione e per la trasparenza del Ministero dell’Istruzione.
i) Conclusione tempestiva della Contrattazione di sede per premi e trattamenti economici correlati alla performance del personale; istruttoria finalizzata al pagamento da parte dell’Ufficio I entro un mese dei compensi accessori annuali e per lavoro straordinario.
j) Rinnovo almeno annuale dell'organizzazione del lavoro per rendere più flessibile l’impiego del personale su più settori ed evitare disomogeneità nei carichi di lavoro.
k) Aggiornamento annuale della documentazione e rinnovo, quale Datore di lavoro della sede di Gorizia, degli adempimenti prescritti dal D.lgs. n. 81/2008 e dal D.lgs. n. 106/2009 e loro successive modifiche, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Avvio della procedura di rinnovo degli incarichi di RLS. Rinnovo delle nomine degli Addetti al primo soccorso e degli Addetti all’emergenza. Organizzazione delle prove periodiche di evacuazione e della formazione di tutto il personale in servizio e convocazione della riunione periodica.
l) Collaborazione con l’Ufficio I per l’emissione degli ordini di pagamento dei contributi alle scuole paritarie attraverso il programma “sicoge” con il maggior anticipo possibile, evitando i rilievi della Ragioneria dello Stato.
m) Valutazione dei rilievi dei Revisori dei Conti nei casi di mancata approvazione dei conti consuntivi delle scuole statali ai fini della segnalazione all’Ufficio I dei soli casi gravi, che comportano responsabilità penale o amministrativo-contabile.
n) Attuazione dei compiti assegnati dal RPCT delle scuole del FVG al “Referente della PCT delle scuole dell’ex provincia di Gorizia", con particolare riferimento al monitoraggio dell’attuazione da parte delle scuole delle misure di prevenzione della corruzione inserite nel Piano Triennale della Prevenzione della corruzione e per la trasparenza, nonché al controllo delle pubblicazioni dei dati previsti dall’ANAC sui siti "sezione trasparenza" delle scuole.
o) Supporto istruttorio all’UPD ai fini del rispetto dei termini di decadenza e ai fini del rispetto della privacy nelle notifiche degli atti. Gestione del contenzioso giurisdizionale attraverso tempestive costituzioni in giudizio e/o tempestive relazioni all’Avvocatura. Adozione dei decreti di esecuzione delle sentenze di condanna e controllo di tutte le fasi di esecuzione al fine di evitare ritardi e aggravi di spese.
p) Provvedimenti ante subentro di riconoscimento, computo, riscatto, ricongiunzione di servizi e di periodi contributivi pregressi ai fini del trattamento previdenziale da parte dell’INPS, nonché supporto alle scuole su cessazioni e problemi pensionistici.
q) Espletamento delle procedure connesse con gli esami di Stato conclusivi del 1° e del 2° ciclo di istruzione, mediante costituzione delle commissioni giudicatrici e sostituzione dei commissari rinunciatari.
r) Gestione servizio del vice-consegnatario in collaborazione con il Dirigente dell’Ufficio I.
s) Rapporti con il sistema informativo, gestione delle risorse tecnologiche e del sito web.
t) Controllo sulla vigilanza dell’osservanza dell’obbligo scolastico da parte dei Dirigenti scolastici e dei Sindaci.

Ufficio IV – UAT di GORIZIA Centralino telefonico 0481/33365

Sezione competente

Recapito telefonico

Orario per le risposte telefoniche

Personale docente infanzia e primaria 

 0481/33365 - int. 68614

 dalle ore 12 alle 13

Personale docente scuole secondarie di I e II grado 

 0481/33365 - int. 68644

 dalle ore 12 alle 13

Personale ATA

0481/33365 - int. 68620

dalle ore 12 alle 13

Reclutamento personale docente

0481/33365 - int. 68639

dalle ore 12 alle 13

Ufficio Contenzioso

0481/33365 - int. 68634

dalle ore 12 alle 13

Esami di Stato - referente provinciale

0481/33365 - int. 68644

dalle ore 12 alle 13

Nuove norme in materia di accesso agli Uffici dell'AT di Gorizia

Linee guida al personale e avviso agli utenti:

Nuove norme accesso del pubblico aprile 2022

 

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