progetto Generazioni Connesse. Azioni di educazione per un uso corretto e consapevole della Rete e delle tecnologie digitali. Invito a partecipare agli eventi del Back to School a cura del Safer Internet Centre -21 settembre 2023

12 settembre 2023
Redazione Usrfvg

Il progetto “Safer Internet Centre - Generazioni Connesse” (noto anche come SIC) si colloca tra le iniziative più significative di questo Ministero per l'educazione alla sicurezza in rete e la promozione di un uso consapevole di internet e delle tecnologie digitali. Il MIM - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico coordina le attività del Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Save the Children Italia Onlus, S.O.S. II Telefono Azzurro, la Cooperativa E.D.I., Skuola.net e l’Ente Autonomo Giffoni Experience.


Il progetto, tra le diverse azioni, ha sviluppato un percorso e-learning rivolto ai docenti per la realizzazione di una ePolicy interna d’istituto, un documento fondamentale per programmare e/o aggiornare attività di cittadinanza digitale (articolo 5 della legge n. 92 del 2019).

(continua nella nota)