Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo, 7 febbraio 2026

6 febbraio 2026
UAT TRIESTE redazione

In occasione della Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo, celebrata il 7 febbraio, il Ministero dell’istruzione e del merito richiama l’attenzione delle istituzioni scolastiche sull’importanza di rafforzare l’azione educativa finalizzata alla promozione del rispetto della persona, della dignità umana e della non violenza, altresì orientata alla formazione di nuove generazioni di cittadini consapevoli e responsabili, capaci di relazionarsi in modo corretto e rispettoso anche negli ambienti digitali.

La ricorrenza si colloca in un più ampio percorso di riflessione concernente i temi della cittadinanza digitale e prevede, nei prossimi giorni, due ulteriori momenti di particolare rilievo promossi dal MIM: il Safer Internet Day (10 febbraio 2026) e la campagna di comunicazione “Adesso lo sai”, finalizzati a rafforzare la consapevolezza sull’uso responsabile delle tecnologie digitali.

In tale contesto, le Istituzioni scolastiche sono invitate a promuovere iniziative finalizzate alla diffusione della cultura del rispetto a partire dall’insegnamento dell’educazione civica, come indicato nella nota ministeriale allegata.