Progetto “ADOPT A FLOAT” A.S. 2025/26 _ 3° anno

25 settembre 2025
Redazione UAT TS

Si comunica che, anche per quest’anno, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste offre agli studenti di ogni ordine e grado l'opportunità di esplorare gli oceani e studiarli attraverso il programma educativo multidisciplinare "ADOPT A FLOAT" al fine di comprenderne il ruolo nei cambiamenti climatici e l’impatto che questi ultimi hanno sugli ecosistemi marini.
Gli studenti avranno l'opportunità di calarsi nei panni di un oceanografo utilizzando i dispositivi scientifici per indagare lo stato di salute degli oceani. Il principale strumento di studio sarà il Float, un profilatore progettato per analizzare le profondità oceaniche.
L'avventura "ADOPT A FLOAT" consentirà agli alunni di seguire il viaggio del profilatore nell’oceano con l’obiettivo di raccogliere dati fondamentali per la ricerca. I materiali didattici necessari all’indagine saranno forniti ai docenti dai ricercatori dell'OGS.
Il progetto si concluderà con una sessione finale in cui gli studenti presenteranno i loro elaborati condividendo quanto appreso e creando un momento di confronto con i docenti e i relatori scientifici coinvolti nello studio.
Per questioni organizzative, si prega di inviare la propria manifestazione di interesse al seguente indirizzo email: adopt-a-float@ogs.it.
Ulteriori informazioni saranno disponibili presso lo stand espositivo dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale durante la XIV edizione del Festival della Ricerca "Trieste Next" che avrà luogo in Piazza Unità nelle giornate del 26, 27, 28 settembre p.v.