Sperimentazione metodologie innovative per l’insegnamento dell’Educazione Civica - adesione al percorso “PATHS” entro il 15 dicembre 2025

9 dicembre 2025
Usr FVG redazione

 

Si informa che sino al 15 dicembre 2025 è possibile aderire alla sperimentazione “Paths: un cammino nel pensiero critico e nell’etica nell’era di un cambiamento epocale”, promossa da INDIRE e dall’USR per il Friuli Venezia Giulia nell’ambito delle metodologie innovative per l’insegnamento dell’Educazione Civica.

Il percorso, interamente gratuito, è rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole del II ciclo e delle classi terze della scuola secondaria di I grado.

Le scuole possono scegliere di attivare uno o più percorsi PATHS tra quelli disponibili.

Per tutto l’anno scolastico 2025/2026, gli istituti aderenti saranno accompagnati e monitorati dai ricercatori INDIRE e dall’USR FVG, con l’opportunità di condividere esperienze, mettere in rete le pratiche più efficaci e valorizzarle anche a livello nazionale.

Le adesioni devono essere inviate compilando il form indicato nella nota AOODRFVG n. 18851 del 18-11-2025 di seguito disponibile.