Seminario eTwinning Italia-Spagna, Verona 20-22 marzo 2025 - Aperte le candidature
Si desidera segnalare un’interessante opportunità formativa in presenza dedicata a docenti di scuola secondaria di secondo grado.
L’Unità nazionale eTwinning Italia organizza, dal 20 al 22 marzo 2025 a Verona, un seminario bilaterale Italia-Spagna che avrà come obiettivo principale la creazione di nuovi progetti eTwinning che coinvolgano alunni di scuola secondaria di secondo grado dei due paesi su tematiche riguardanti i valori europei con particolare riguardo alla cittadinanza attiva.
Particolare attenzione sarà data alla promozione del Service Learning come metodologia innovativa per l’educazione e la cittadinanza attiva, grazie anche alla partecipazione di ricercatori INDIRE e docenti attivi nella promozione dell’idea “Dentro/fuori la scuola – Service Learning” del movimento Avanguardie Educative.
Per l’Italia saranno selezionati un massimo di 23 partecipanti tra docenti in servizio in scuole secondarie di secondo grado di qualsiasi regione, con particolare attenzione per docenti in servizio presso scuole dell’ambito VET (istituti tecnici e professionali).
Ai docenti selezionati viene richiesta la disponibilità a creare progetti eTwinning da realizzare nell’anno scolastico 2025/2026 con una o più scuole partner incontrate durante l’evento, nonché l’impegno a disseminare nel proprio istituto quanto appreso durante la formazione. La lingua del seminario sarà l’inglese.
In questa pagina del sito nazionale eTwinning sono presenti maggiori informazioni circa requisiti di partecipazione e criteri di selezione, nonché il link per inviare la candidatura: https://etwinning.indire.it/eventi/european-values-in-action-empowering-active-participation-through-service-learning/
Le candidature possono essere inviate entro il 17 febbraio 2025 alle ore 12:00.