Quattro nuovi percorsi formativi online per docenti, organizzati dalle Equipe Formative Territoriali, con rilascio di attestato su Piattaforma Scuola Futura

7 marzo 2024
Redazione USR FVG

Aperte le iscrizioni, su piattaforma Scuola Futura, ai seguenti percorsi formativi interregionali in collaborazione con le Equipe Formative Territoriali delle regioni: Basilicata, Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Sicilia, Molise

  • Metodologie didattiche attive in azione (ID percorso 238770)
  • L’IA come nuovo tutor per gli studenti (ID percorso 238764)
  • Grafica 2D/3D e video Making per una didattica attiva (ID percorso 238576)
  • Ambienti di apprendimento e spazi flessibili nella scuola 4.0 (ID percorso 239106)

 

Metodologie didattiche attive in azione

Percorso interregionale in collaborazione con le Equipe Formative Territoriali delle regioni: Basilicata, Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Sicilia, Molise

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/archivio-corsi/c5d8c5bd-9470-d45e-362b-02505b0157fe.html

ID percorso 238770

Tipologia Online

Iscrizioni dal 01/03/2024 al 11/03/2024

Data inizio corso 12/03/2024

Data fine corso 12/05/2024

Durata 8 ore

Numero posti 25

Destinatari: Docenti

Livello ingresso: A1 Novizio

Tipologie scuola: Infanzia, Primaria, Secondaria I e II grado, CPIA

Relatori per il FVG: Valia Giordano, Giovanni Moras

Programma

- 12/03/2024 dalle 16.30 alle 18.30 (sincrono):

webinar di introduzione al tema e condivisione di buone pratiche di cittadinanza digitale, focalizzando l’attenzione sulle metodologie didattiche attive;

- 22/03/2024 dalle 16.30 alle 18.30 (sincrono):

attività di laboratorio: uso di web app - piattaforme - mantenendo il focus sulle metodologie didattiche attive;

- 03/04/2024 dalle 16.30 alle 18.30 (sincrono):

restituzione dei lavori/risorse digitali. Attività di laboratorio: esempi di documentazione didattica e buone pratiche;

- attività a cura del corsista (2 ore in asincrono):

consultazione del materiale digitale messo a disposizione per l’ideazione, progettazione e realizzazione di risorse digitali o contenuti didattici digitali

Descrizione:

Il percorso ha l’intento di proporre attività per progetti e azioni di cittadinanza digitale con focus sulle metodologie didattiche attive che mirano a coinvolgere gli studenti in modo partecipativo e interattivo, favorendo un apprendimento significativo e la messa in pratica delle conoscenze acquisite.

La realtà vissuta negli ultimi anni ha portato la scuola, gli educatori e gli esperti ad attivarsi per la prevenzione e la rieducazione. Nella maggior parte delle esperienze, condotte nei vari paesi, è stata riconosciuta (ed è riconosciuta) la necessità di usare un approccio sistemico, attraverso la messa in atto di progetti che coinvolgano l’intera scuola e iniziative di comunità, volte a potenziare l’attenzione attraverso training, incontri formativi-informativi e buone pratiche condivise.

 

L’IA come nuovo tutor per gli studenti

Percorso Interregionale in collaborazione con le Equipe Formative Territoriali delle regioni: Basilicata, Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Sicilia, Molise

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/archivio-corsi/d83b9802-b49f-42fe-028a-1036d42eca03.html

ID percorso 238764

Tipologia Online

Iscrizioni dal 01/03/2024 al 15/03/2024

Data inizio corso 18/03/2024

Data fine corso 30/04/2024

Durata 10 ore

Numero posti 25

Destinatari: Docenti

Livello ingresso: A2 Esploratore

Tipologie scuola: Secondaria I e II grado

Relatori per il FVG: Valia Giordano, Andrea Tirelli

Programma

- 18/03/2024 dalle 16.30 alle 19.00 (sincrono)

Introduzione al tema e presentazione di strumenti di intelligenza artificiale per il tutoraggio; condivisione di buone pratiche.

- 15/04/2024 dalle 16.30 alle 19.00 (sincrono)

Attività di laboratorio in gruppi suddivisi per aree disciplinari sull’uso di Web App, Chatbot e strumenti di intelligenza artificiale per il tutoraggio in area umanistica (linguistica, storica, filosofica, espressiva) e in area STEAM (scientifica, tecnologica, progettuale e visuale); esempi di documentazione didattica.

- Sono previste 5 ore di attività asincrona per la consultazione, la sperimentazione autonoma delle applicazioni proposte e la pubblicazione su piattaforma LMS delle sperimentazioni svolte.

Descrizione:

Il corso mira a sviluppare percorsi inclusivi utilizzando l'intelligenza artificiale per personalizzare l'educazione. Nel webinar verranno esplorate varie applicazioni di IA che potenziano l'insegnamento e l'apprendimento, come la creazione di riassunti, domande di autovalutazione, e piani di studio personalizzati. Verranno mostrati esempi pratici per utilizzare Chatbot in classe o per lo studio autonomo a casa, incentrati su come questo strumento può assistere gli studenti nel rendere il materiale di studio più accessibile e memorabile, migliorando così l'esperienza educativa complessiva.

 

Grafica 2D/3D e video Making per una didattica attiva

Percorso Interregionale in collaborazione con le Equipe Formative Territoriali delle regioni: Basilicata, Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Sicilia, Molise


https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/archivio-corsi/78716064-529e-1b37-55a4-f14d0150b4cb.html

ID percorso 238576

Tipologia Online

Iscrizioni dal 01/03/2024 al 05/04/2024

Data inizio corso 08/04/2024

Data fine corso 20/05/2024

Durata 8 ore

Numero posti 20

Destinatari: Docenti

Livello ingresso: A1 Novizio

Tipologie scuola: Infanzia, Primaria, Secondaria I e II grado, CPIA

Relatori per il FVG: Valia Giordano, Andrea Tirelli

Programma

- 08/04/2024 dalle 17.00 alle 19.00

Panoramica generale sul mondo della grafica e la sua trasposizione in digitale; il fotoritocco.

- 16/04/2024 dalle 17.00 alle 19.00

Realizzazione di oggetti tridimensionali per la stampa 3D.

- 22/04/2024 dalle 17.00 alle 19:00

Il video Editing e Making.

- 29/04/2024 dalle 17.00 alle 19.00

Restituzione dei lavori dei corsisti.

Descrizione:

Il percorso formativo è pensato per i docenti che vogliono approfondire il tema della graficizzazione delle proprie idee didattiche.

Durante il corso si affronteranno temi riguardanti la grafica e la sua trasposizione in digitale, dai concetti di risoluzione fino al fotoritocco. Una seconda parte tratterà la modellazione tridimensionale e la prototipazione in stampa 3D. Il video Editing e Making chiuderà il percorso frontale.

 

Ambienti di apprendimento e spazi flessibili nella scuola 4.0

Percorso Interregionale in collaborazione con le Equipe Formative Territoriali delle regioni: Basilicata, Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Sicilia, Molise

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/archivio-corsi/4a44e3a1-1e21-1125-02ec-00b9d4476edd.html

ID percorso 239106

Tipologia Online

Iscrizioni dal 01/03/2024 al 08/04/2024

Data inizio corso 10/04/2024

Data fine corso 30/05/2024

Durata 6 ore

Numero posti 25

Destinatari: Docenti

Livello ingresso: A2 Esploratore

Tipologie scuola: Infanzia, Primaria, Secondaria I e II grado, CPIA

Relatori per il FVG: Valia Giordano, Giovanni Moras, Andrea Tirelli

Programma

- 10/04/2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 (sincrono)

ambienti di apprendimento flessibili: organizzazione di spazi e arredi;

- 17/04/2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 (sincrono)

ambienti di apprendimento flessibili: progettazione di attività didattiche;

- sperimentazione a cura del corsista 2 ore (asincrono).

Descrizione:

Il workshop è destinato ai docenti di tutti gli ordini di scuola e affronta il tema riferito agli ambienti di apprendimento innovativi previsti dall’Azione 1 - Next Generation Classroom del Piano Scuola 4.0, dove lo studente contribuisce attivamente alla creazione e condivisione della conoscenza. Il focus è finalizzato ad approfondire le metodologie didattiche e la gestione degli spazi negli ambienti innovativi flessibili.

 

 

LOCANDINA ANIMARE ...IL DOMANI EFT FVG (2)