Quattro nuovi percorsi formativi online per docenti, organizzati dalle Equipe Formative Territoriali, con rilascio di attestato su Piattaforma Scuola Futura
Aperte le iscrizioni, su piattaforma Scuola Futura, ai seguenti percorsi formativi interregionali in collaborazione con le Equipe Formative Territoriali delle regioni: Basilicata, Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Sicilia, Molise
- Metodologie didattiche attive in azione (ID percorso 238770)
- L’IA come nuovo tutor per gli studenti (ID percorso 238764)
- Grafica 2D/3D e video Making per una didattica attiva (ID percorso 238576)
- Ambienti di apprendimento e spazi flessibili nella scuola 4.0 (ID percorso 239106)
Metodologie didattiche attive in azione Percorso interregionale in collaborazione con le Equipe Formative Territoriali delle regioni: Basilicata, Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Sicilia, Molise https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/archivio-corsi/c5d8c5bd-9470-d45e-362b-02505b0157fe.html |
|
ID percorso 238770 Tipologia Online Iscrizioni dal 01/03/2024 al 11/03/2024 Data inizio corso 12/03/2024 Data fine corso 12/05/2024 Durata 8 ore Numero posti 25 Destinatari: Docenti Livello ingresso: A1 Novizio Tipologie scuola: Infanzia, Primaria, Secondaria I e II grado, CPIA Relatori per il FVG: Valia Giordano, Giovanni Moras |
Programma - 12/03/2024 dalle 16.30 alle 18.30 (sincrono): webinar di introduzione al tema e condivisione di buone pratiche di cittadinanza digitale, focalizzando l’attenzione sulle metodologie didattiche attive; - 22/03/2024 dalle 16.30 alle 18.30 (sincrono): attività di laboratorio: uso di web app - piattaforme - mantenendo il focus sulle metodologie didattiche attive; - 03/04/2024 dalle 16.30 alle 18.30 (sincrono): restituzione dei lavori/risorse digitali. Attività di laboratorio: esempi di documentazione didattica e buone pratiche; - attività a cura del corsista (2 ore in asincrono): consultazione del materiale digitale messo a disposizione per l’ideazione, progettazione e realizzazione di risorse digitali o contenuti didattici digitali |
Descrizione: Il percorso ha l’intento di proporre attività per progetti e azioni di cittadinanza digitale con focus sulle metodologie didattiche attive che mirano a coinvolgere gli studenti in modo partecipativo e interattivo, favorendo un apprendimento significativo e la messa in pratica delle conoscenze acquisite. La realtà vissuta negli ultimi anni ha portato la scuola, gli educatori e gli esperti ad attivarsi per la prevenzione e la rieducazione. Nella maggior parte delle esperienze, condotte nei vari paesi, è stata riconosciuta (ed è riconosciuta) la necessità di usare un approccio sistemico, attraverso la messa in atto di progetti che coinvolgano l’intera scuola e iniziative di comunità, volte a potenziare l’attenzione attraverso training, incontri formativi-informativi e buone pratiche condivise. |
|
|
|
L’IA come nuovo tutor per gli studenti Percorso Interregionale in collaborazione con le Equipe Formative Territoriali delle regioni: Basilicata, Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Sicilia, Molise https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/archivio-corsi/d83b9802-b49f-42fe-028a-1036d42eca03.html |
|
ID percorso 238764 Tipologia Online Iscrizioni dal 01/03/2024 al 15/03/2024 Data inizio corso 18/03/2024 Data fine corso 30/04/2024 Durata 10 ore Numero posti 25 Destinatari: Docenti Livello ingresso: A2 Esploratore Tipologie scuola: Secondaria I e II grado Relatori per il FVG: Valia Giordano, Andrea Tirelli |
Programma - 18/03/2024 dalle 16.30 alle 19.00 (sincrono) Introduzione al tema e presentazione di strumenti di intelligenza artificiale per il tutoraggio; condivisione di buone pratiche. - 15/04/2024 dalle 16.30 alle 19.00 (sincrono) Attività di laboratorio in gruppi suddivisi per aree disciplinari sull’uso di Web App, Chatbot e strumenti di intelligenza artificiale per il tutoraggio in area umanistica (linguistica, storica, filosofica, espressiva) e in area STEAM (scientifica, tecnologica, progettuale e visuale); esempi di documentazione didattica. - Sono previste 5 ore di attività asincrona per la consultazione, la sperimentazione autonoma delle applicazioni proposte e la pubblicazione su piattaforma LMS delle sperimentazioni svolte. |
Descrizione: Il corso mira a sviluppare percorsi inclusivi utilizzando l'intelligenza artificiale per personalizzare l'educazione. Nel webinar verranno esplorate varie applicazioni di IA che potenziano l'insegnamento e l'apprendimento, come la creazione di riassunti, domande di autovalutazione, e piani di studio personalizzati. Verranno mostrati esempi pratici per utilizzare Chatbot in classe o per lo studio autonomo a casa, incentrati su come questo strumento può assistere gli studenti nel rendere il materiale di studio più accessibile e memorabile, migliorando così l'esperienza educativa complessiva. |
|
|
|
Grafica 2D/3D e video Making per una didattica attiva Percorso Interregionale in collaborazione con le Equipe Formative Territoriali delle regioni: Basilicata, Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Sicilia, Molise https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/archivio-corsi/78716064-529e-1b37-55a4-f14d0150b4cb.html |
|
ID percorso 238576 Tipologia Online Iscrizioni dal 01/03/2024 al 05/04/2024 Data inizio corso 08/04/2024 Data fine corso 20/05/2024 Durata 8 ore Numero posti 20 Destinatari: Docenti Livello ingresso: A1 Novizio Tipologie scuola: Infanzia, Primaria, Secondaria I e II grado, CPIA Relatori per il FVG: Valia Giordano, Andrea Tirelli |
Programma - 08/04/2024 dalle 17.00 alle 19.00 Panoramica generale sul mondo della grafica e la sua trasposizione in digitale; il fotoritocco. - 16/04/2024 dalle 17.00 alle 19.00 Realizzazione di oggetti tridimensionali per la stampa 3D. - 22/04/2024 dalle 17.00 alle 19:00 Il video Editing e Making. - 29/04/2024 dalle 17.00 alle 19.00 Restituzione dei lavori dei corsisti. |
Descrizione: Il percorso formativo è pensato per i docenti che vogliono approfondire il tema della graficizzazione delle proprie idee didattiche. Durante il corso si affronteranno temi riguardanti la grafica e la sua trasposizione in digitale, dai concetti di risoluzione fino al fotoritocco. Una seconda parte tratterà la modellazione tridimensionale e la prototipazione in stampa 3D. Il video Editing e Making chiuderà il percorso frontale. |
|
|
|
Ambienti di apprendimento e spazi flessibili nella scuola 4.0 Percorso Interregionale in collaborazione con le Equipe Formative Territoriali delle regioni: Basilicata, Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Sicilia, Molise https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/archivio-corsi/4a44e3a1-1e21-1125-02ec-00b9d4476edd.html |
|
ID percorso 239106 Tipologia Online Iscrizioni dal 01/03/2024 al 08/04/2024 Data inizio corso 10/04/2024 Data fine corso 30/05/2024 Durata 6 ore Numero posti 25 Destinatari: Docenti Livello ingresso: A2 Esploratore Tipologie scuola: Infanzia, Primaria, Secondaria I e II grado, CPIA Relatori per il FVG: Valia Giordano, Giovanni Moras, Andrea Tirelli |
Programma - 10/04/2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 (sincrono) ambienti di apprendimento flessibili: organizzazione di spazi e arredi; - 17/04/2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 (sincrono) ambienti di apprendimento flessibili: progettazione di attività didattiche; - sperimentazione a cura del corsista 2 ore (asincrono). |
Descrizione: Il workshop è destinato ai docenti di tutti gli ordini di scuola e affronta il tema riferito agli ambienti di apprendimento innovativi previsti dall’Azione 1 - Next Generation Classroom del Piano Scuola 4.0, dove lo studente contribuisce attivamente alla creazione e condivisione della conoscenza. Il focus è finalizzato ad approfondire le metodologie didattiche e la gestione degli spazi negli ambienti innovativi flessibili. |