Percorsi formativi nazionali rivolti ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, organizzato dalle Équipe Formative Territoriali, con rilascio di attestato su Piattaforma Scuola Futura

28 novembre 2024
Redazione USR FVG

Avviati i nuovi progetti formativi nazionali curati delle Équipe Territoriali per il PNRR, con il contributo dell’Équipe Friuli Venezia Giulia, nel corrente anno scolastico, tutti di recente pubblicazione sulla piattaforma Scuola Futura.

1. Percorso per le Comunità di pratiche

Un percorso formativo dedicato ai docenti membri delle Comunità di pratiche per l’apprendimento, progettato in coerenza con quanto previsto dal DM 66/2023.
Il percorso si articola in due momenti formativi consequenziali e le iscrizioni al primo step, “Formare le Comunità di pratiche per l’apprendimento”, sono già attive: erogato in modalità MOOC, il primo corso intende fornire spunti, strumenti e strategie per accompagnare i componenti nell’animazione e nella gestione delle attività delle Comunità.
Giovedì 12 dicembre 2024 ore 17:00-19:00 si svolgerà un webinar di introduzione: i curatori presenteranno una panoramica generale dei contenuti e degli obiettivi formativi dell’intero percorso.
Le iscrizioni alla fase successiva, dal titolo “Valorizzare le Comunità di pratiche per l’apprendimento”, si apriranno da metà dicembre: i corsisti che intenderanno proseguire, avranno l'opportunità di confrontarsi sulle esperienze più rilevanti sviluppate a livello nazionale e condividere le loro pratiche formative.

2. Verso l’anno europeo dell’educazione alla cittadinanza digitale

Il percorso InnovaMenti Digital Citizen intende contribuire alle azioni di sensibilizzazione previste per l’anno europeo dell'Educazione alla Cittadinanza Digitale (DCE25) promosso dal Consiglio d'Europa: a disposizione dei corsisti una ricca offerta di materiali, schede didattiche e proposte di attività, selezionate con l’intento di coinvolgere tutti - alunni e alunne, scuole, famiglie- nel partecipare da protagonisti all’iniziativa europea.
Nella pagina del corso è pubblicato il calendario degli incontri in programma.

3. Esperienze laboratoriali sull’AI

Si segnala un’opportunità riservata ad un numero ristretto di docenti delle classi del primo biennio della scuola secondaria di II grado: IA_Lab per costruire nuove competenze
Un percorso di accompagnamento passo passo, ispirato ai recenti “AI competency framework” dell’UNESCO: i corsisti saranno affiancati dai componenti delle Équipe che faciliteranno la progettazione e lo svolgimento di attività mirate a promuovere competenze di cittadinanza legate all’uso consapevole dell’intelligenza artificiale.
Per questa prima edizione i posti disponibili sono limitati e saranno assegnati in misura proporzionale al numero degli istituti scolastici presenti in ciascuna regione e alle diverse tipologie di scuola.
Il primo incontro di presentazione del progetto è programmato per giovedì 5/12/2024 dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

4. Creatività natalizia

Appuntamento natalizio con la creatività digitale di quest’anno, rivolto ai docenti della scuola dell'infanzia, della primaria, della secondaria di I grado, e dei CPIA: il webinar del corso Digital Xmas Lab - La magia continua si svolgerà giovedì 28/11 dalle ore 17.00 alle ore 19.30: le formatrici presenteranno tante nuove idee per realizzare meravigliosi calendari interattivi. Chi non avrà l’opportunità
di partecipare al webinar troverà in piattaforma la videoregistrazione e tutti i materiali, con l’opportunità di tracciarne la fruizione attraverso la risoluzione di alcuni quiz. Le iscrizioni al corso saranno possibili anche oltre il termine indicato in piattaforma.

 

Allegato