Nuovi percorsi formativi online organizzati dall’Équipe Formativa Territoriale del Friuli Venezia Giulia con rilascio di attestato su Piattaforma Scuola Futura
Aperte le iscrizioni sulla piattaforma Scuola Futura, di due nuovi percorsi di formazione progettati dall’équipe formativa territoriale per il Friuli Venezia Giulia.
Entrambi i percorsi sono rivolti ai docenti della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado del territorio regionale, hanno una durata di 10 ore e numero di posti pari a 10.
Il corso Sfide STEAMolanti con i polimini: strumenti digitali e attività in classe (ID 318328) è rivolto a docenti della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado, interessati a integrare attività di matematica ricreativa nella didattica quotidiana sperimentando approcci innovativi e collaborativi. Il corso propone un primo approccio alla matematica ricreativa, esplorando strumenti e metodologie che uniscono logica, creatività e didattica innovativa. I partecipanti saranno introdotti all'uso di software digitali per la costruzione di polimini, e in seguito guidati nella progettazione e realizzazione di un’attività in classe incentrata sulla ricerca dei pentamini e sul problem solving.
Il percorso prevede le seguenti attività:
- 05/02/2025 dalle 16:30 alle 18:30: incontro di presentazione del percorso e delle attività (2 ore);
- incontro di progettazione (1 ora, in data e orario a scelta del corsista);
- laboratorio da svolgere in classe con il supporto del docente EFT (2 ore in data e orario a scelta del corsista);
- 26/03/2025 dalle ore 16.30 alle ore 18.30: incontro finale di restituzione (2 ore).
Sono previste inoltre 3 ore in asincrono studio dei materiali e documentazione dell’esperienza in piattaforma da parte del corsista.
Le iscrizioni sono aperte dal 24/01 al 04/02, sulla piattaforma Scuola Futura, al seguente link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/sfide-steamolanti-con-i-polimini-strumenti-digitali-e-attività-in-classe
Il corso Visual Patterns e Thinking Routines per vedere e pensare la matematica (ID 318512) si rivolge a docenti della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della secondaria di secondo grado interessati a sperimentare approcci innovativi e collaborativi nella didattica della matematica. Il corso offre un’introduzione ai Visual Patterns come strumento per favorire lo sviluppo del pensiero algebrico e di connessioni matematiche significative. I partecipanti esploreranno l’utilizzo di un software digitale dedicato e saranno guidati nell’applicazione della metodologia Making Learning Thinking Visible (MLTV), individuando specifiche Thinking Routines adeguate all’attività. L’obiettivo è promuovere un apprendimento attivo, stimolante e inclusivo, capace di coinvolgere gli studenti attraverso la visualizzazione e promuovendone lo sviluppo del ragionamento matematico.
Il percorso prevede le seguenti attività:
- 07/02/2025 dalle 16:30 alle 18:30: incontro di presentazione del percorso e delle attività (2 ore);
- incontro di progettazione (1 ora, in data e orario a scelta del corsista);
- laboratorio da svolgere in classe con il supporto del docente EFT (2 ore in data e orario a scelta del corsista);
- 28/03/2025 dalle ore 16.30 alle ore 18.30: incontro finale di restituzione (2 ore).
Sono previste inoltre 3 ore in asincrono studio dei materiali e documentazione dell’esperienza in piattaforma da parte del corsista.
Le iscrizioni sono aperte dal 24/01 al 06/02, sulla piattaforma Scuola Futura, al seguente link:
https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/-visual-patterns-e-thinking-routines-per-vedere-e-pensare-la-matematica
Allegato