Mobilità personale docente, educativo, ATA ed IRC a.s. 2025/26 – Indicazioni per la compilazione delle domande – Modalità operative per la presentazione dei reclami e delle istanze di revoca

6 marzo 2025
Usr FVG redazione

 

Con le Ordinanze Ministeriali n. 36 e 37 del 28.02.2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha fissato i termini per la presentazione delle domande di mobilità per l’a.s. 2025/26 del personale docente, educativo, ATA e degli insegnanti di religione cattolica.

I termini e le modalità per la presentazione delle domande di mobilità del personale docente, educativo, ATA ed IRC sono così definiti: 

  • Personale docente 
    La domanda va presentata dal 7 marzo al 25 marzo 2025.
    L’eventuale revoca deve essere inviata all’Ufficio Ambito Territoriale competente entro il 20 aprile.
    Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero dovranno concludersi entro il 30 aprile. 
    Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 23 maggio. 

  • Personale educativo 
    La domanda va presentata dal 7 marzo al 27 marzo 2025.
    L’eventuale revoca deve essere inviata all’Ufficio Ambito Territoriale competente entro il 20 aprile.
    Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero dovranno concludersi entro il 30 aprile.
    Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 27 maggio. 

  • Personale ATA 
    La domanda va presentata dal 14 marzo al 31 marzo 2025
    L’eventuale revoca deve essere inviata all’Ufficio Ambito Territoriale competente entro il 2 maggio.
    Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero dovranno concludersi entro il 12 maggio. 
    Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 3 giugno. 

  • Insegnanti di religione cattolica
    La domanda potrà essere trasmessa dal 21 marzo al 17 aprile 2025 utilizzando le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata) all’Ufficio Scolastico Regionale e al dirigente dell’istituzione scolastica presso la quale si presta servizio. Qualora si utilizzi quale mezzo di spedizione la posta elettronica la domanda deve essere inviata all’indirizzo drfr@postacert.istruzione.it, specificando nell’oggetto “Domanda di mobilità personale IRC”. 
    L’eventuale revoca deve essere inviata all’Ufficio Scolastico Regionale entro il 22 maggio.
    Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 30 maggio.

Per tutti i dettagli, consultare la nota allegata.