JOY OF MOVING, metodo innovativo per lo sviluppo interconnesso dei domini fisico motorio, cognitivo e socio emozionale nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado – Percorsi a.s. 2024/25
Anche per il corrente anno scolastico 2024/25, in continuità con le precedenti esperienze progettuali, il Ministero dell’Istruzione e del Merito promuove il progetto Joy of moving (JOM), per la scuola dell’infanzia e primaria degli istituti scolastici statali e paritari, estendendo la possibilità di aderire anche alle scuole secondarie di I grado interessate alla continuità verticale all’interno degli Istituti comprensivi.
Il metodo Joy of moving, validato scientificamente, riesce a fornire strumenti per il suo utilizzo in campo motorio e multisportivo (educazione ‘del’ movimento), per la connessione tra le diverse discipline scolastiche in ottica di apprendimento fisicamente attivo e di alfabetizzazione motoria come fattore determinante anche per la salute e la scelta di uno stile di vita attivo, con attenzione alla natura e all’ambiente (educazione ‘al’ movimento) e per l’educazione delle abilità di vita (educazione ‘attraverso’ il movimento).
Le Istituzioni scolastiche interessate potranno aderire a Joy of moving registrandosi al link https://www.joyofmovingeducation.com/adesione. La piattaforma rimane aperta per le adesioni durante tutto l’anno scolastico.
All’interno del percorso Joy of moving saranno messi a disposizione, gratuitamente, a seguito dell’adesione della scuola, nuovi materiali didattici, corsi di formazione on-line rinnovati e certificati, webinar di approfondimento e corsi in presenza.
La comunicazione delle date dei vari webinar sarà pubblicata nel sito del Ministero dell’istruzione e del merito, nell’area dedicata alle Politiche sportive scolastiche, argomento ‘Progetti nazionali’, sezione ‘Joy of moving’ e nel sito del metodo JOM al link https://www.joyofmovingeducation.com.
Per maggiori informazioni leggere la Nota MIM allegata.