“Intelligenza Artificiale: navigare il futuro, creare il domani” (ID 348336) – workshop in presenza rivolto ai docenti con rilascio di attestato su Scuola Futura - 10 marzo 2025
Si comunica che lunedì 10 marzo 2025, dalle 14:30 alle 18:30, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “L. Da Ponte” via dello Stadio 5, Vittorio Veneto, 31029 TV, si terrà il workshop “Intelligenza Artificiale: navigare il futuro, creare il domani” (ID 348336), a cura delle Équipe Formative Territoriali del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, con rilascio di attestato su Scuola Futura.
Rivolta ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, compresi i CPIA, delle regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, questa proposta formativa offrirà strumenti pratici per integrare l’IA nella didattica in modo consapevole. Attraverso attività laboratoriali, i partecipanti acquisiranno competenze per migliorare l’esperienza degli studenti e affrontare le sfide etiche legate a privacy, equità e trasparenza.
Le attività si svolgeranno secondo il seguente programma:
14:30 - 15:30: Introduzione all'intelligenza artificiale e alle sue applicazioni nella didattica.
Suddivisione dei partecipanti in gruppi di lavoro, in base all’ordine e grado scolastico di appartenenza, per le attività laboratoriali.
15:30 - 17:30: Attività laboratoriali:
- Scuola dell’infanzia e primaria: Comprendere il funzionamento dell’IA, esplorando strumenti per la creazione di modelli di Machine Learning.
- Scuola secondaria di primo grado: Utilizzare l’IA per progettare schede didattiche in modo innovativo e personalizzato.
- Scuola secondaria di secondo grado: Dalla progettazione alla valutazione, sfruttando l’IA.
- Scuola secondaria di primo e secondo grado: Approfondire il funzionamento dell’IA, con focus sulla creazione di modelli di Machine Learning.
17:30 - 18:30: Plenaria: sessione interattiva di confronto.
I docenti interessati possono partecipare all’evento iscrivendosi entro le ore 10:00 del 10 marzo 2025, al percorso “Intelligenza Artificiale: navigare il futuro, creare il domani” (ID 348336), disponibile su Scuola Futura al link
Allegato: