IT-alert Sistema Nazionale di allarme pubblico - martedì 12 settembre 2023 La scuola collabora con la Protezione Civile per la sicurezza della popolazione - Test regionale in Friuli Venezia Giulia
Si fa riferimento alla fase di sperimentazione del Sistema di allarme pubblico IT-alert, promosso dal Dipartimento di Protezione Civile, che si affiancherà ai sistemi di allarme preesistenti anche a livello locale.
Il Sistema di allarme pubblico IT-alert è finalizzato, rispetto a un determinato evento avvenuto o imminente, a consentire la comunicazione e relativa diffusione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo, per incentivare l’utente ad una maggiore consapevolezza dei rischi e all’adozione di misure di prevenzione e salvaguardia. Il messaggio verrà ricevuto da coloro i quali si troveranno nella zona interessata dall'emergenza o dall'evento calamitoso.
Martedi 12 settembre 2023 verrà effettuato un test di prova sui telefoni cellulari in tutta la regione Friuli Venezia Giulia per verificarne il funzionamento e raccogliere segnalazioni.
Vista la rilevanza dell’iniziativa, si chiede di garantirne la massima diffusione urgente nella comunità scolastica di riferimento.