INDIRE: bando per selezionare tre partecipanti ad un seminario di contatto focalizzato su una nuova azione KA2 – European School Alliances - organizzato dall’Agenzia austriaca a Vienna dal 6 all’8 ottobre 2025. Candidature entro il 09 settembre 2025
L'INDIRE ha aperto un bando per selezionare tre partecipanti ad un seminario di contatto focalizzato su una nuova azione KA2 – European School Alliances - organizzato dall’Agenzia austriaca a Vienna dal 6 all’8 ottobre 2025.
I target principali sia del seminario che della nuova azione sono gli Uffici Scolastici Regionali, della Sovraintendenza agli Studi della Regione autonoma Valle d’Aosta, della Provincia Autonoma di Trento - Dipartimento Istruzione e Cultura e delle Intendenze scolastiche della Provincia Autonoma di Bolzano.
Le Alleanze Scolastiche Europee partiranno in fase pilota dalla Call 2026; l’invito a presentare proposte 2026 non è ancora uscito , e ci sono alcuni aspetti di questi partenariati ancora in via di definizione, ma considerati i tempi ristretti è stato deciso di organizzare il seminario anche prima dell’uscita della Call.
L’idea alla base dell’introduzione di questo nuovo format è quella di rispondere in modo più strategico e sostenibile agli obiettivi politici di Union of Skills e dello Spazio Europeo dell'Istruzione nell'istruzione. Si tratterà infatti di partenariati tra autorità scolastiche e scuole situate in diversi paesi partecipanti al programma per migliorare l'internazionalizzazione e lo sviluppo delle capacità nell'istruzione scolastica e l'attuazione di buone pratiche sostenibili all'interno del partenariato e oltre.
Purtroppo il seminario è stato organizzato in tempi rapidi, e abbiamo pochi giorni per individuare i partecipanti: le candidature dovranno arrivare entro il 9.09.2025.
Tutte le informazioni possono essere trovate qui: https://www.erasmusplus.it/eventi/programma/tca-vienna-2/