Giornata Mondiale della Filosofia 2025 – Evento nazionale “Philosophy and AI: Pensiero critico, sfida etica, opportunità educativa” – iscrizioni entro il 19 novembre 2025
L’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia informa che il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione – in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, promuove anche per il 2025 la celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia.
L’edizione di quest’anno, dal titolo “Philosophy and AI. Pensiero critico, sfida etica, opportunità educativa”, affronterà il ruolo della filosofia nei profondi cambiamenti culturali e sociali introdotti dall’Intelligenza Artificiale, con focus sulle ricadute nel sistema educativo e sulle prospettive per una didattica innovativa, equa e inclusiva.
L’iniziativa, rivolta a Dirigenti scolastici e docenti del primo e secondo ciclo, si svolgerà il 20 novembre 2025 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 in modalità a distanza.
La partecipazione è gratuita e riconosciuta come attività formativa per un totale di quattro ore.
Le iscrizioni sono aperte, entro e non oltre il 19 novembre 2025, sulla piattaforma SOFIA (codice iniziativa 101983) o tramite il modulo online indicato nella nota AOODGOSV n. 78101 del 17/11/2025.
Si invita a prendere visione della nota suddetta e del programma dell’evento ivi allegati.