Concorso nazionale “Annalisa Durante. La forza rigeneratrice della memoria”
L’associazione Annalisa Durante, intitolata alla giovane vittima innocente di camorra uccisa a Forcella il 27 marzo 2004, invita le studentesse e gli studenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado a riflettere sulla storia di Annalisa e sul valore educativo e rigenerativo dell’impegno culturale e sociale realizzato in sua memoria, affinché siano conosciute, partecipate e divulgate le forme di contrasto alle mafie che provengono dall’esercizio attivo della memoria e dall’impegno civico che ne è scaturito.
In un’epoca in cui nel nostro Paese i fenomeni mafiosi e le infiltrazioni criminali nei diversi settori della società non accennano a diminuire, i giovani hanno bisogno di riflettere su tali tematiche e di conoscere percorsi educativi sani e modelli da seguire per riuscire a contrastarli.
Modalità di partecipazione
Le domande di partecipazione al Concorso non saranno considerate ammissibili se presentate prima del 20/9/2021 o dopo il 20/12/2021.
Gli studenti che intendono partecipare al Concorso dovranno compilare il modulo di domanda scaricabile dal sito internet https://www.annalisadurante.it/, riportando tutte le informazioni richieste e sottoponendo la candidatura al dirigente scolastico dell’istituto di appartenenza per l’apposizione del timbro della scuola e della firma autografa. La firma digitale sostituisce il timbro e la firma autografa.
Il modulo di domanda sottoscritto e l’elaborato proposto dovranno essere inviati dalla scuola di appartenenza esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo associazionedurante@pec.it, tra il 20/09/2021 ed il 20/12/2021.
(destinatari, tipologia delle opere e tutte le altre informazioni necessarie nella comunicazione della DR Campania allegata)