Concorsi/premi a.s. 2021-22 “Quando i ragazzi ci insegnano” per le Scuole secondarie di II grado e “Cercatori di poesia nascosta” per le Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado.
Il Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura (MiC), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione (MI) ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), promuove anche per questo anno scolastico due concorsi.
Il primo prevede la partecipazione delle scuole secondarie di secondo grado alla III edizione del concorso “Quando i ragazzi ci insegnano”. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di stimolare e abituare gli studenti alla lettura, attività che riveste un ruolo di fondamentale importanza nella crescita e nella formazione personale, culturale e sociale degli individui, attraverso l’approfondimento delle opere degli autori classici.
Il secondo concorso è dedicato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, “Cercatori di poesia nascosta”, e ha l’obiettivo di stimolare i bambini e le bambine, gli alunni e le alunne alla creatività e alla ricerca poetica, attraverso il Metodo del Caviardage ®.
Per ulteriori informazioni di dettaglio si rimanda ai regolamenti allegati alla presente comunicazione.
- Regolamento Cercatori di Poesia Nascosta 2022 (file pdf 122 kb)
- Regolamento Quando i ragazzi ci insegnano 2022 (file pdf 124 kb)
- Nota ministeriale prot. AOODGSIP n. 646 /2022 (file pdf 255 kb)
Info e contatti
Centro per il libro e la lettura
e-mail: scuola.cepell@beniculturali.it