CertiLingua®: Attestato di Eccellenza per competenze plurilingui, europee e internazionali PER STUDENTI – Candidature riferite all’a.s. 2023-2024
Come noto, CertiLingua® è l’attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui, europee e internazionali, è nato in ambito di cooperazione transfrontaliera, promosso in ambito nazionale dall’a.s.2012-2013 dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
L’Attestato costituisce un valore aggiunto al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado e garantisce trasparenza e comparabilità delle competenze maturate nei percorsi scolastici dei vari Paesi.
L’attestato CertiLingua® è rilasciato dall’Ufficio Scolastico Regionale, previa verifica da parte di un Comitato di valutazione e Validazione nominato dal Ministero dell’Istruzione e del merito, contestualmente al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
L’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli-Venezia Giulia incoraggia le istituzioni scolastiche di secondo grado regionali, che prevedono nel loro curricolo l’insegnamento di due lingue straniere, a richiedere l’accreditamento come scuola CertiLingua, a diventare membri della rete regionale CertiLingua®, e a candidare i propri studenti per l’attribuzione dell’Attestato europeo d’eccellenza.
- Nota USR FVG prot. AOODRFVG n. 11554 dd. 26/07/2024 (file .pdf 249 KB)
- Allegato 1 - Compendium CertiLingua (file .pdf 1.598 KB)
- Allegato 2 - Scheda candidatura studente (file .docx 42 KB)
- Allegato 3 - Scheda riepilogativa scuola (file .xlsx 64 KB)
- Allegato 4 - Nota ministeriale prot. AOODGOSV n. 32933 dd. 24/07/2024 (file .pdf 249 KB)