Censimento permanente sui banchi di scuola - Scuola Primaria e Secondaria di primo grado
Iscrizioni entro il 12 dicembre.
L’iniziativa “Il Censimento permanente sui banchi di scuola” è indirizzata alle classi terza, quarta e quinta della Scuola primaria e a tutte le classi della Scuola secondaria di primo grado.
Gli alunni, supportati dai propri insegnanti, seguiranno un percorso formativo che li porterà a partecipare a una competizione statistica, le Censigare, e a realizzare un Progetto creativo che racconti il territorio dove vivono dal punto di vista demografico, geografico, sociale e culturale. Per questo scopo l’Istat metterà a disposizione, tramite strumenti dedicati e differenziati per grado di istruzione, materiali e dati derivati da rilevazioni e Censimenti.
Gli obiettivi dell’iniziativa sono:
- diffondere l’utilità del Censimento, le modalità di partecipazione delle famiglie e le novità previste per l’edizione 2021;
- aumentare la consapevolezza dell’importanza della statistica per la conoscenza e la comprensione dei fenomeni territoriali;
- migliorare la capacità di lettura e di utilizzo del dato per la rappresentazione dei fenomeni demografici, sociali, economici e culturali di un territorio.
Termini e modalità di partecipazione nella nota n. 2215 in allegato
- Nota Ministero dell'Istruzione prot. AOODGSIP n. 2215 /2021 (file pdf 223 kb)
- Modulo iscrizione 2021 (file pdf 222 kb)
Sito internet con tutte le informazioni (clicca qui)