"Cambiamo sguardo: dire, fare, parlare di disabilità" progetto didattico gratuito - CBM Italia
Si comunica che CBM Italia, organizzazione internazionale impegnata per la salute, l'educazione, il lavoro e i diritti delle persone con disabilità organizza un progetto didattico gratuito “Cambiamo sguardo: dire, fare, parlare di disabilità” dedicato alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado.
L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza dei diritti delle persone con disabilità e contribuire alla diffusione di una cultura dell’inclusione, offrendo strumenti a supporto dell’insegnamento e dell’apprendimento dell’educazione civica.
Il progetto prevede, per l’inizio dell’anno scolastico, un primo incontro informativo on line dedicato a tutte le persone iscritte o interessate al progetto.
Successivamente, il personale scolastico (insegnanti, insegnanti di sostegno, educatori, assistenti alla comunicazione, personale ATA…) accederà ad un percorso di 4 moduli composto da una formazione online e un kit operativo da utilizzare in classe con gli studenti. L’intero percorso potrà essere svolto in qualsiasi momento dell’anno e le attività didattiche del kit operativo si potranno condurre in classe in completa autonomia, anche in compresenza di colleghi e colleghe.
Per iscriversi, basterà compilare il form direttamente sul sito cbmitalia.org. Per ulteriori dettagli si rimanda alla scheda in allegato o al seguente indirizzo di posta elettronica scuola@cbmitalia.org.
Allegati
- Avviso prot. AOODRFVG n. 9458 dd. 21-06-2024 (file .pdf 253 KB)
- Scheda progetto 024 (file .pdf 1,01 MB)