Avvio del Progetto “Alunni “difficili” in classe: indicazioni teoriche e strategie operative” finalizzato ad interventi a favore degli alunni con BES, con DSA e con plusdotazioni
WEBINAR di presentazione: lunedì 28/11/2022 con orario 16,30 – 18,30
Prende avvio, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il progetto biennale “Alunni “difficili” in classe: indicazioni teoriche e strategie operative”, finalizzato a fornire un particolare supporto agli alunni con bisogni educativi speciali.
Il progetto si propone i seguenti obiettivi: a) offrire ai docenti un approccio valido alla comprensione dei diversi disturbi di comportamento e delle conseguenze di essi in termini sociali, familiari e didattici; b) l’acquisizione da parte dei docenti di competenze che possano trovare applicazione nelle classi, con conseguenti ricadute positive sugli alunni; c) promuovere in ogni studente un apprendimento
consapevole e responsabile e un armonico sviluppo personale; d) far comprendere agli allievi l’importanza di conoscere più strategie di apprendimento da utilizzare in funzione del contesto, anche per combattere il fenomeno della dispersione scolastica.
(continua nella nota)