Una scuola intesa come comunità che accoglie tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionale, è una scuola inclusiva tesa alla crescita individuale e sociale di ciascuno. Il nostro sistema educativo ha come obiettivo la piena inclusione di tutti gli alunni con disabilità, risultato che persegue attraverso una ricca progettualità e valorizzando risorse interne alla scuola e offerte dal territorio.
I Centri Territoriali di Supporto (CTS) gestiscono l’assegnazione di ausili e sussidi didattici destinati ad alunni e studenti con disabilità, ai sensi dell’art. 7, co.3 del D. Lgs. 63/2017. I Dirigenti Scolastici e i Docenti possono richiedere le apparecchiature hardware o software didattici ai CTS che, in caso di disponibilità degli ausili, consegneranno gli stessi al personale scolastico. Sarà cura delle scuole trovare una modalità di consegna del materiale alle famiglie.
Di seguito sono indicati i centri territoriali di supporto e le scuole polo inclusione della nostra regione:
CTS di Gorizia e Scuola polo inclusione provinciale: ISIS “S. Pertini” di Monfalcone
CTS di Pordenone: I.T.S.T “J.F. Kennedy”
CTS di Trieste e scuola polo inclusione provinciale: I. C. Roiano Gretta
CTS di Udine: Liceo “N. Copernico”
Scuola polo inclusione provinciale PN: I.I.S. “Il Tagliamento” di Spilimbergo
Scuola polo inclusione provinciale UD: I.C. Udine VI