Ufficio scuole slovene

RICONOSCIMENTO TITOLI DI STUDIO E ACCADEMICI

L’Ufficio scuole slovene dell’USR FVG è competente in materia di:

  • Equipollenza dei titoli di studio scolastici conseguiti nella Repubblica di Slovenia,
  • Riconoscimento dei titoli professionali ottenuti nella Repubblica di Slovenia ai fini dell’insegnamento presso le scuole con lingua di insegnamento slovena e per la scuola bilingue sloveno-italiana in Friuli-Venezia Giulia.

La domanda va presentata presso l’Ufficio scolastico regionale, ovvero all’Ufficio scuole slovene. Alla domanda vanno allegati i documenti indicati nel modulo presente alla voce "Modulistica” del menù a tendina e vanno presentati in formato cartaceo in originale o in copia conforme con documento apostillato. E' ammessa presentazione di autocertificazione di cui agli art.46 e 47 del DPR 445/2000 per le quali sono previsti accertamenti d'ufficio.

La procedura verrà svolta dall’Ufficio scuole slovene due volte all’anno (incluse le prove di verifica integrative) nel periodo autunnale e primaverile.

L’Ufficio II è competente solamente per le procedure sopra indicate e non prende in carico richieste scritte o orali di verifiche degli esami svolti o dei crediti formativi acquisiti ai fini dell’insegnamento nelle scuole con lingua di insegnamento slovena. L’Ufficio II non fornisce indicazioni o suggerimenti in tal senso.

Al fine di conoscere le possibilità di insegnamento a seguito di uno specifico percorso di studi è sufficiente collegarsi al sito https://www.classidiconcorso.it/ ed effettuare una ricerca inserendo il titolo conseguito, ottenendo l'indicazione delle classi di concorso corrispondenti, ovvero è possibile consultare la normativa vigente indicata nel menù a tendina alla voce "Normativa di riferimento".

Dal 2020 è competenza delle università italiane il riconoscimento del titolo di studio accademico, pertanto tali richiesta non vengono più gestite dall’Ufficio II dell’USR FVG.

Maggiori informazioni a riguardo sono reperibili direttamente sul sito delle singole università.