Ufficio scuole slovene

Insegnare nelle scuole slovene - come fare

NOZIONI COMUNI

L'aspirante docente che intende insegnare nelle scuole con lingua d'insegnamento slovena o bilingue sloveno italiano deve essere in possesso dei requisiti generali per l'insegnamento ai sensi della normativa vigente. Inoltre, come previsto dagli art. 6 e 15 del DM 809/2015 deve essere in possesso o di un diploma conseguito presso una scuola secondaria di secondo grado con lingua d’insegnamento slovena, ovvero di un certificato di lingua, riferibile al quadro comune europeo di riferimento (QCER), che attesti un grado di conoscenza e competenza linguistica in lingua slovena pari al livello C-2 per l’insegnamento della lingua slovena e al livello C-l per l’insegnamento di tutte le altre discipline.  

ACCESSO ALLE SUPPLENZE  

Ai sensi della normativa vigente per svolgere la professione di docente supplente negli istituti con lingua d'insegnamento slovena in Italia è necessario essere iscritti nelle GPS. Per essere iscritto nelle Graduatorie provinciali per le supplenze il candidato deve essere in posseso oltre ai titoli generali previsti dalla legislazione vigente. Deve inoltre possedere la certificazione linguistica prevista dall'art. 15 del DM 809/2015.

Il titolo di studio assieme ai 24 CFU consente l'iscrizione nella seconda fascia delle GPS l'ulteriore possesso dell'abilitazione invece permette l'iscrizione in prima fascia. Le graduatorie provinciali per le supplenze hanno di norma validità triennale e si rinnovano a seguito di emanazione di ordinanze specifiche. 

ACCESSO AI CONCORSI   

A partire dall'entrata in vigore del DL 36/2022  costituisce requisito per la partecipazione al concorso, relativamente ai posti comuni di docente di scuola secondaria di primo e secondo grado, il possesso della laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, oppure del diploma dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica di II livello, oppure di titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso e con il Profilo conclusivo delle competenze professionali del docente abilitato nelle specifiche classi di concorso, e dell'abilitazione all'insegnamento specifica per la classe di concorso. 

Il concorso per insegnare nelle scuole con lingua d'insegnamento slovena si svolge in lingua slovena. 

RICONOSCIMENTO DEI TITOLI ESTERI

Con la Legge n.15 del 25/02/2022 sono state introdotte novità, nel meccanismo per il riconoscimento dei titoli esteri. Per accedere ai concorsi il personale docente formatosi all'estero infatti, non può più avvalersi del equivalenza del titolo, ma deve richiedere alle università l'equipollenza dei titoli accademici esteri.

Il riconoscimento dell'equipollenza del titolo non non è di competenza dell'Ufficio II, rimane però di competenza dell'Ufficio II grazie alla delega del Ministero per l'Istruzione (decreto AOODPIT n.53 del 7 febbraio 2017 e decreto AOODPIT n.38 del 22 gennaio 2018) il riconoscimento del titolo professionale ottenuto in Repubblica di Slovenia da spendere esclusivamente ai fini dell'insegnamento nelle scuole con lingua d'insegnamento slovena e bilingue italiano-sloveno.

Pertanto ai fini del riconoscimento del titolo di studio, dei titoli accademini, del percorso formativo PAI è necessario rivolgersi alle sedi universitarie, non più all'Ufficio per le scuole slovene o al Ministero dell'Istruzione e del Merito.