eTwinning - la community delle scuole in Europa nell’ambito del Programma Erasmus+ per il periodo 2021-2027. Formazione dei docenti in servizio nelle scuole di ogni ordine e grado.

3 dicembre 2021
Redazione Usrfvg

Nell’ambito del Programma Erasmus+ 2021/2027 eTwinning è annoverata tra le piattaforme di cooperazione virtuale utili per il raggiungimento degli obiettivi del nuovo programma. La piattaforma eTwinning - www.etwinning.net - è lo strumento per l’innovazione didattica e digitale e per internazionalizzazione della scuola che gli Stati possono adottare a sostegno dell’apprendimento delle competenze chiave ed è anche un “laboratorio” privilegiato che dà la possibilità ai docenti di migliorare le proprie competenze didattiche e di sperimentare nuove forme d’insegnamento in collaborazione con altri docenti italiani ed europei.


L’offerta formativa di eTwinning Italia è presente nella piattaforma SOFIA con il Corso di base eTwinning (fino a 350 posti per l'edizione di novembre 2021 e con nuove edizioni previste per il 2022), che guiderà i corsisti alla scoperta della community


Presso gli USR è attiva una rete di Referenti e Ambasciatori composta da docenti esperti, selezionati per attività di formazione e promozione della community nonché per supportare, aiutare e orientare i nuovi utenti della piattaforma (v. https://etwinning.indire.it/ambasciatori/friuli-venezia-giulia/).

 

E’ attualmente in corso in  Friuli Venezia Giulia un ciclo di laboratori di formazione online