Seminario di studio e formazione sul tema: “Teoria e pratica terapeutica e didattica per soggetti con ADHD (disturbo da deficit di attenzione/iperattività)”

10 marzo 2022
Redazione Usrfvg

L’Associazione Italiana Disturbi di Attenzione e Iperattività (AIDAI) ODV FVG organizza per il giorno 28 marzo, dalle ore 16.30 alle 19.00, su piattaforma on line GoToMeeting, il Seminario di studio e formazione sul tema: “Teoria e pratica terapeutica e didattica per soggetti con ADHD (disturbo da deficit di attenzione/iperattività)”.

Il Seminario è gratuito. Per l’iscrizione è necessario compilare il modulo al link: 
https://forms.gle/LSHQP7FByH3VFNM17

 

Saranno presenti relatori che da anni lavorano nel campo del Disturbo e che appartengono sia al Comitato clinico sia a quello educativo dell’Associazione AIDAI ODV FVG. 
Come è noto, il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo.

Esso include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività.

Questi problemi derivano sostanzialmente dall’incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente.

È importante aggiungere che molti bambini, oltre all’ADHD, presentano anche altre difficoltà che possono riguardare sia l’apprendimento sia il comportamento e che si possono creare delle comorbilità legate a queste tipologie di disturbi (disturbi specifici dell’apprendimento - DSA, disturbo oppositivo provocatorio - DOP, disturbo della condotta).

È una problematica che può generare sconforto e stress nei genitori e anche negli insegnanti, i quali possono trovarsi in difficoltà nella gestione del comportamento del bambino con ADHD in classe.