Protocollo di Intesa tra MIM e EF Education S.r.l. su “Promozione e sostegno alle istituzioni scolastiche nel potenziamento delle competenze comunicative in lingua inglese”

23 ottobre 2023
UAT TRIESTE redazione

È stato sottoscritto in data 9 agosto 2023 il Protocollo di Intesa tra il Ministero dell'Istruzione e del Merito e la Società EF Education S.r.l. su “Promozione e sostegno alle istituzioni scolastiche nel potenziamento delle competenze comunicative in lingua inglese”.

La prima azione “Rilevazione della conoscenza della lingua inglese tramite EF Set” è proposta a livello nazionale e prevede che le istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione, interessate al programma di rilevazione della conoscenza della lingua inglese, facciano partecipare alla rilevazione i propri studenti del secondo biennio e ultimo anno, che potranno candidarsi direttamente sulla piattaforma https://www.ef-italia.it/hub/23/pcto/. Ciascuna Istituzione scolastica dovrà registrarsi, entro e non oltre il 10 novembre p.v., tramite la suddetta piattaforma, comunicando il nome del proprio referente di Istituto per il progetto in oggetto.

La seconda azione “Programma dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento PCTO” è rivolta alle istituzioni scolastiche autonome delle regioni Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Lazio e Campania.

La terza azione “Programma per l’aggiornamento didattico e linguistico dei docenti” è disponibile e consultabile nella piattaforma S.O.F.I.A. per l’ottenimento dei crediti formativi previsti. I docenti possono esprimere il loro interesse consultando la piattaforma https://www.ef-italia.it/tz/