Premio delle Camere di Commercio "Storie di alternanza" - 6^ edizione anno 2023. Scadenza iscrizioni: 13 ottobre 2023 - ore 17:00

17 maggio 2023
Usr FVG redazione

 

Come è noto, il Sistema delle Camere di commercio italiane, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del merito, a partire dal 2017 ha ideato e promosso il Premio “Storie di alternanza” che, prendendo le mosse dai territori, ha coinvolto nelle cinque edizioni passate quasi 2mila istituzioni scolastiche, 30mila studenti e moltissime imprese che hanno interagito nella realizzazione degli oltre 2800 progetti.

Con la VI^ edizione del Premio, si intende ancora di più valorizzare non solo le esperienze di qualità realizzate in PCTO, tirocinio curriculare o apprendistato, ma anche le competenze acquisite in tutti questi contesti formativi.

Questa edizione prevede 4 categorie in gara:

  1. Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello, alternanza rafforzata;

  2. Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) – per tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello;

  3. Licei – per percorsi PCTO;

  4. Progetti di educazione finanziaria e all’imprenditorialità. Possono partecipare Licei, Istituti tecnici e Professionali, Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) con progetti di alternanza (PCTO/tirocinio curriculare) che creino valore, opportunità e idee per sé e per gli altri, che può essere sociale, culturale o finanziario.


Le iscrizioni per la partecipazione alla 6^ Edizione del Premio possono avvenire come di consueto tramite il portale www.storiedialternanza.it, dove sarà consultabile anche il Bando di concorso e reperibile la relativa modulistica.

I termini di iscrizione sono già aperti e si chiuderanno alle ore 17,00 dell’13 ottobre 2023.

Tutti i video-racconti vincitori della passata edizione sono visionabili al seguente indirizzo:
https://www.storiedialternanza.it/P42A0C30S2/I-vincitori-della-V-Edizione---anno-2022.htm;


Per qualsiasi informazione aggiornata sulle Camere di Commercio aderenti all'iniziativa, sulle modalità di partecipazione e sul Regolamento del Premio, si invita a consultare il sito www.storiedialternanza.it, oppure ad inviare una e-mail all’indirizzo storiedialternanza@unioncamere.it.