Joy of moving - Apprendimento fisicamente attivo e alfabetizzazione motoria

13 novembre 2023
Redazione Usrfvg

In continuità con le precedenti esperienze progettuali anche per il corrente anno scolastico 2023/24 il Ministero dell’istruzione e del merito promuove la diffusione del metodo Joy of moving, (JOM) nella scuola dell’infanzia e primaria degli istituti scolastici statali e paritari.

Dal corrente anno scolastico possono aderire anche le scuole secondarie di I grado interessate alla continuità verticale all’interno degli Istituti comprensivi.

Il metodo Joy of moving è un metodo semplice e si fa apprezzare per l’utilizzo immediato, in campo motorio e multi-sportivo, per la connessione tra le diverse discipline scolastiche in ottica di “apprendimento fisicamente attivo” e di alfabetizzazione motoria come fattore determinante anche per la salute e la scelta di uno stile di vita attivo per tutto l’arco della vita. 

Le Istituzioni scolastiche interessate potranno aderire a Joy of moving registrandosi al link https://www.joyofmovingeducation.com/adesione.

Trattandosi della scelta di utilizzo di un metodo educativo, per favorire il coinvolgimento delle scuole nei tempi e modi legati ai Piani dell’offerta formativa, non è prevista una data di scadenza per aderire.