Corso di didattica di Italiano Le parole dell'italiano: idee e pratiche efficaci per insegnare e apprendere il lessico. Anno scolastico 2023 - 2024.

10 ottobre 2023
UAT TRIESTE redazione

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’istruzione e del merito e l’Accademia della Crusca organizzano il Corso di didattica di Italiano Le parole dell’italiano: idee e pratiche efficaci per insegnare e apprendere il lessico. All’interno delle attività previste per i Campionati di Italiano, l’iniziativa intende affrontare il tema del lessico, da un lato per approfondire la didattica del lessico, dall’altro per supportare la programmazione dei docenti nella preparazione degli studenti alla competizione.

Il Corso è strutturato in sette incontri distribuiti nell’arco di tempo novembre 2023 - marzo 2024: essi prevedono lezioni di accademici ed esperti nonché laboratori didattici e lavoro di gruppo per un totale di 25 ore pari a 1 CFU e si svolge in modalità a distanza.

Il Corso non prevede costi di iscrizione e si svolge su piattaforma digitale. L’iscrizione va effettuata entro e non oltre il 31 ottobre 2023 compilando il Modulo di iscrizione presente all’indirizzo:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeNCifPhd2wN_14wjGZ3mV2tDWwN2cUyf3-YZ_eWBn3Gn1CTQ/viewform?usp=pp_url oppure attraverso la piattaforma SOFIA C.I. ID. 87407.

L’iscrizione è aperta fino a un massimo di 90 docenti. Farà fede l’ordine di arrivo delle domande.