Certamen "PORTUS LUNAE" - Prima edizione - a.s. 2022/2023

1 marzo 2023
Redazione Usrfvg


Il Liceo Classico L. Costa della Spezia, con la partecipazione della A.I.C.C.(sez. della Spezia), indice il Certamen Portus Lunae (I edizione) riservato agli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno dei licei scientifici e classici (sezione traduzione) e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado (sezione elaborato).

Sezione I: traduzione e commento
La prova consiste nella traduzione di un brano di lingua greca o latina. Il passo proposto avrà come tema centrale quello del mare.
La prova si svolgerà nelle sedi scolastiche di appartenenza il giorno 8 maggio 2023 dalle ore 14:30 e avrà la durata di 4 ore.

Sezione II: elaborato
Gli studenti dovranno inviare un elaborato artistico (disegni, fotografie, manifesti, collages ecc. realizzati con ogni strumento o tecnica) secondo il seguente titolo: “Gli uomini vanno spesso con le navi sul mare gli uni dagli altri” (Odissea IX, 129).
Gli elaborati dovranno pervenire in modalità digitale entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 8 maggio 2023 all’indirizzo: certamen.costa@liceocosta.edu.it

Ogni istituzione scolastica potrà iscrivere fino ad un massimo di 5 studenti per sezione di concorso. Le domande di iscrizione al Certamen dovranno pervenire entro e non oltre il 24 aprile 2023 al seguente indirizzo di posta elettronica: certamen.costa@liceocosta.edu.it

(segue nelle note)