Celebrazione del 15° anniversario dalla ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con Protocollo opzionale, approvata a New York il 13 dicembre 2006

1 febbraio 2024
UAT TRIESTE redazione


Con la legge 3 marzo 2009, n. 18, è stata ratificata la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con Protocollo opzionale, approvata a New York il 13 dicembre 2006. La ratifica dell’Italia della Convenzione segna un importante traguardo per il nostro Paese in quanto rappresenta uno strumento condiviso dalla comunità internazionale, per una società in cui le persone con disabilità possano essere sempre più protagoniste e libere.

La Convenzione si ispira ai principi e ai valori del rispetto per la dignità, della non discriminazione e della parità tra uomini e donne, della piena ed effettiva partecipazione e inclusione nella società e del diritto dei minori con disabilità a preservare la propria identità.

L’evento di apertura della ricorrenza si terrà mercoledì 6 marzo 2024 alle ore 10:00 presso la nuova Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei deputati, dove sarà convocata una seduta congiunta dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità e dell’Osservatorio permanente per l'inclusione scolastica, che sarà possibile seguire in streaming.

(segue nella nota)