Bando ausili a.s. 2023/2024. Webinar informativi on line organizzati dall’USR FVG a supporto delle scuole.

12 settembre 2023
Usr FVG redazione

12/09/2023 - Questo Ufficio ha pubblicato in data 07/09/2023 il bando inerente la presentazione di progetti relativi all’acquisto e alla manutenzione di attrezzature tecniche e di sussidi didattici a favore di alunni e studenti con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/92 per l’a.s. 2023/2024. (vedi sotto)


Al fine di diffondere le conoscenze e le risorse (hardware e software) a favore della didattica inclusiva attraverso le nuove tecnologie e formare sull’uso corretto delle tecnologie rivolte agli insegnanti e agli altri operatori scolastici, sono programmati due webinar informativi organizzati dall’Ufficio Scolastico Regionale FVG in collaborazione con gli operatori della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine, Presidio di rilevanza Regionale riconosciuto come centro di riferimento sugli ausili per il Friuli Venezia Giulia.


Gli incontri sono previsti, in modalità on line, nelle seguenti date:

martedì 19 settembre dalle ore 16.30 alle 18.30, per docenti della scuola dell’infanzia e primaria, 

Per partecipare alla riunione apri il documento e clicca sul relativo link

 

martedì 26 ottobre dalle ore 15.00-17.00, per docenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado, 

Per partecipare alla riunione apri il documento e clicca sul relativo link

 

Durante gli appuntamenti formativi, è previsto un approfondimento sugli ausili informatici e tecnici declinandoli all’ambito scolastico. Particolare attenzione sarà posta alle interfacce speciali e alla postazione di lavoro e a come usare gli ausili destinati alla comunicazione nell’ambito della didattica. Si vedrà, tra gli ausili tecnici, quali teoricamente gli studenti dovrebbero avere già in dotazione e quali potrebbero essere richiesti ed essere utili a scuola.


Data la rilevanza della tematica e la necessità di diffondere, presso i docenti e gli operatori delle scuole, conoscenze precise e aggiornate sugli ausili e sussidi per la disabilità, si chiede la Vostra consueta e preziosa collaborazione nel comunicare l’iniziativa in oggetto.

________

07/09/2023 - AVVISO per la presentazione di progetti relativi all'acquisto e alla manutenzione di attrezzature tecniche e di sussidi didattici a favore di alunni e studenti con disabilità certificata - a.s. 2023/24. Scadenza: 06 ottobre 2023

Il presente Avviso è finalizzato al miglioramento dell'efficacia delle proposte educative e didattiche inclusive, mediante l'uso di strumentazioni idonee a facilitare l'apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti con disabilità certificata sulla base dei loro specifici bisogni formativi in coerenza con gli interventi individuati nel Piano Educativo Individualizzato (PEI).

I Dirigenti delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie della Regione Friuli Venezia Giulia dovranno compilare la scheda di progetto nel portale “Strumenti e Ausili didattici per la disabilitàentro le ore 23:59 del giorno 6 OTTOBRE 2023, collegandosi all’indirizzo https://ausilididattici.indire.it/ e accedendo con le credenziali SIDI (credenziali Dirigente scolastico).

Una volta effettuato l’accesso, le scuole visualizzeranno l’Avviso e potranno iniziare la compilazione della scheda di progetto (vedasi Allegato 2).

In qualunque momento la compilazione può essere interrotta senza la perdita delle informazioni inserite e confermate, per essere successivamente ripresa per modifiche o completamento.

L’ultima sezione “Invio del progetto” consente:

  1. di verificare la completezza e la coerenza del progetto prima del suo invio per la richiesta del finanziamento scaricando un fac-simile della domanda in formato pdf (a solo scopo di controllo);

  2. di confermare e inviare al sistema la scheda di progetto completata per essere sottoposta all’esame della Commissione esaminatrice.

La scheda di progetto in questione NON dovrà in alcun modo essere inviata all’Ufficio Scolastico Regionale, in quanto la presentazione dei progetti è ammessa solo ed esclusivamente tramite l’inserimento nell’apposita piattaforma.
(testo completo nelle note)