BANDO DI CONCORSO "Salute e sicurezza…insieme! La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola".

15 novembre 2023
Usr FVG redazione

Nell’ambito delle attività svolte dalla Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali propone un concorso finalizzato alla diffusione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro mediante l’elaborazione di un lavoro creativo che tratti i temi del lavoro e della sicurezza, intesa quest’ultima come prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro.

Il concorso ha lo scopo di consentire ai partecipanti di vivere una esperienza di crescita comune, liberamente volta all’apprendimento ed alla valorizzazione della tematica fondamentale della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Attraverso l’utilizzo delle principali forme di comunicazione, si intende stimolare una riflessione sulla rilevanza di tale materia per una maggiore divulgazione dell’importante messaggio del valore della prevenzione, che sia in grado di investire ogni aspetto della vita quotidiana.

Il bando, pubblicato con i relativi allegati sul sito istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (www.lavoro.gov.it), è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, sia statali che paritarie, di tutto il territorio nazionale e ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP). 


Gli elaborati, liberi nella forma (a titolo meramente esemplificativo, cortometraggio, rappresentazione grafica/fumetto, rappresentazione canora…ecc.) dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 gennaio 2024, secondo le modalità indicate nel bando.