Avvio Terzo Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo e formazione Docenti

19 aprile 2023
Usr FVG redazione

 

Il Ministero dell'istruzione e del merito, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, in collaborazione con l’Università di Firenze, ha attivato dal 2018 (con nota prot. 4146 del 08-10-2018) la Piattaforma ELISA (www.piattaformaelisa.it) predisponendo due azioni specifiche: il Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, attivo dall’a.s. 2020/2021 (nota n. 774 del 23-03-21), e la Formazione E-Learning, attiva dal 2018 (nota prot. 4146 del 08-10-2018).


In continuità con il primo ed il secondo anno di monitoraggio, i questionari online saranno rivolti, nella prima fase (aprile-maggio 2023), agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e, nella seconda fase (giugno 2023), ai docenti delle scuole primarie e secondarie del territorio italiano.


Il monitoraggio 2022/2023 offrirà alle singole scuole partecipanti un report sintetico personalizzato che permetterà loro di approfondire la situazione rispetto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.


AZIONE 1 – IL MONITORAGGIO DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO

Prima fase: MONITORAGGIO STUDENTI E STUDENTESSE SCUOLE SECONDARIE II GRADO

  • 26 aprile – 28 aprile: Invito alla partecipazione alla prima fase del monitoraggio rivolto a tutte le scuole secondarie di II grado.
  • 28 aprile – 09 giugno: Periodo di compilazione dei questionari da parte degli studenti e delle studentesse degli istituti scolastici aderenti.

Seconda fase: MONITORAGGIO DOCENTI SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE

  • 14 giugno – 16 giugno: Invito alla partecipazione alla seconda fase del monitoraggio rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
  • 16 giugno – 17 luglio: Periodo di compilazione dei questionari da parte docenti degli Istituti Scolastici aderenti.


AZIONE 2 - FORMAZIONE E-LEARNING

In merito alla formazione e-learning di Piattaforma ELISA, si ricorda che sono attualmente disponibili i seguenti tre percorsi formativi (nota prot. 4046 del 05-12-2022): 


NUOVO PERCORSO FORMATIVO
(5 ore) RIVOLTO A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE www.piattaformaelisa.it/formazione-docenti .


PERCORSO FORMATIVO RIVOLTO AI REFERENTI E AI MEMBRI DEL TEAM ANTIBULLISMO/PER L’EMERGENZA
- 4 CORSI di 25 ore TOTALI www.piattaformaelisa.it/formazione-referenti-team .


PERCORSO FORMATIVO
(5 ore) RIVOLTO AI DIRIGENTI SCOLASTICI e ai Collaboratori Vicari del Dirigente Scolastico https://www.piattaformaelisa.it/formazione-dirigenti-scolastici/.


Si ricorda che i corsi non prevedono alcun costo per i partecipanti e permettono di ottenere un attestato che certifica le ore di formazione.


Per maggiori informazioni sulla componente di formazione E-Learning di Piattaforma ELISA, è possibile scrivere all’indirizzo supporto@piattaformaelisa.it 

Ulteriori informazioni, così come le informative per i docenti, gli studenti e le studentesse e i genitori, le FAQ e gli aggiornamenti sul monitoraggio 2022/2023, sono disponibili sul sito di Piattaforma ELISA, al link: www.piattaformaelisa.it/monitoraggio2022-2023/.

Per qualsiasi necessità è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: monitoraggio@piattaformaelisa.it.