Assegnazione presso le scuole del FVG degli assistenti di lingua straniera per l’a.s. 2024/2025 - candidature entro il 29 febbraio

7 febbraio 2024
Redazione USRFVG

Si ricorda che sono aperte le candidature e vanno presentate entro il 29 febbraio 2024.

È stata pubblicata la circolare ministeriale relativa alla selezione delle scuole che intendono richiedere un assistente di lingua straniera nell’anno scolastico 2024-25.

L’assistente di lingua è un giovane laureato o studente universitario straniero che per un anno scolastico (da 6 mesi fino a un massimo di 8, per 12 ore settimanali) collabora con il docente di lingua o di altre materie insegnate in lingua straniera.
L’assistente rappresenta una risorsa preziosa per l’insegnamento della lingua parlata e della cultura del Paese di provenienza e la sua presenza in classe può dare un valore aggiunto alla didattica ed essere un’utile esperienza di scambio per docenti e alunni.
Il Programma del Ministero dell’Istruzione, frutto di accordi bilaterali, nel prossimo anno scolastico mette a disposizione 164 posti per assistenti di lingua provenienti dai seguenti Paesi:

  • Austria: 14
  • Belgio: 3
  • Francia: 79
  • Germania: 12
  • Irlanda: 5
  • Regno Unito: 31
  • Spagna: 20

Nella circolare sono riportati la distribuzione dei posti per regione, le regole del programma e i requisiti richiesti alle scuole per poter ricevere un assistente. Fra i criteri di selezione, la presenza di collegamenti alla rete di trasporto pubblico, la vicinanza a sedi universitarie, la possibilità di offrire all’assistente servizi aggiuntivi come alloggio e mensa, la valorizzazione della lingua straniera nell’offerta formativa (sperimentazione CLIL, scambi e gemellaggi, partenariati europei).
Come ogni anno, sarà compito degli Uffici Scolastici Regionali selezionare le scuole assegnatarie e riserviste. Le modalità di selezione saranno pubblicate sui siti di ciascun USR.

Link circolare ministeriale prot. AOODGOSV n. 4146 dd. 29/01/2024

Link nota USR FVG prot. AOODRFVG n. 1739 dd. 05/02/2024

Link Decreto USR FVG costituzione commissione di valutazione prot. AOODRFVG n. 1893 dd. 07/02/2024

 

Per maggiori informazioni:

https://www.indire.it/progetto/assistenti-di-lingua/

https://www.miur.gov.it/web/guest/assistenti-stranieri-in-italia

assistenti.linguescuole@istruzione.it


Gli Istituti scolastici dovranno pertanto inserire la propria candidatura entro il giorno 29 febbraio
compilando il format dedicato presente al seguente indirizzo: https://forms.gle/zpj9kvup79tirPaN8