Progetto Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti - UNICEF - a.s. 2021/2022

9 settembre 2021
Redazione USRFVG

Anche per l’anno scolastico 2021/2022 proseguirà il Progetto “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” promosso dal Ministero dell’Istruzione e UNICEF Italia con l’obiettivo di favorire la conoscenza e l’a ttuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel contesto educativo.


Nel progetto l’attenzione verso la realizzazione dei principi sanciti dalla Convenzione è polarizzata sul diritto all’apprendimento, fondamentale per la vita dei bambini e dei ragazzi.

 

La proposta vuole contribuire a realizzare esperienze educative, a creare ambienti di apprendimento che favoriscano il raggiungimento degli obiettivi che bambine, bambini e adolescenti devono conseguire nel loro percorso di studi.

 

Con il Progetto “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” vengono proposte alle scuole attività condotte con metodologie e criteri organizzativi che aiutano i bambini e i ragazzi a maturare la consapevolezza di sé e l’autostima, la motivazione, la capacità di giudizio e il senso critico.

Vengono inoltre sostenute esperienze in cui l’esercizio del diritto ad apprendere richiede anche la capacità di assumere personali responsabilità, stabilire relazioni interpersonali positive, raggiungere le competenze di cittadinanza.

 

Per aderire al Progetto “Scuola Amica” le scuole dovranno formalizzare la loro adesione compilando l'apposito form on-line al seguente link (cliccare qui)  entro e non oltre il 15 ottobre 2021.

(continua nella nota ministeriale)