PNRR - Istruzione FVG

PNRR

“Italia Domani” è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) del nostro Paese e fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri.

Il PNRR alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva.

Questo spazio nasce con l’intento di proporre alle scuole una sintesi di informazioni e risorse utili per la comprensione del piano Italia Domani e per orientarsi rispetto alle linee di investimento che vedono le scuole protagoniste.

Sarà uno spazio in continua evoluzione, che riporterà tutte le novità rispetto alle iniziative in essere e a quelle che verranno, e che darà risposta alle domande più frequenti che perverranno all’USR.

Nelle sezioni dedicate alle singole linee di investimento saranno proposti i documenti di riferimento, gli approfondimenti ed i canali di supporto specifici per ciascun progetto.

Link:

https://pnrr.istruzione.it/

https://italiadomani.gov.it/it/home.html

Il Gruppo di supporto alle scuole per il PNRR è composto da docenti e assistenti amministrativi in posizione di comando presso l’Amministrazione centrale e presso gli Uffici scolastici regionali, selezionati con avviso pubblico e istituito secondo l’Articolo 47, comma 1, del D.L 36/2022 (convertito dalla L.79/2022). Il comando durerà per 4 anni scolastici consecutivi, fino al 2025-2026 e assicura, unitamente alle équipe formative territoriali, un costante accompagnamento alle istituzioni scolastiche per l’attuazione degli investimenti del Piano, sotto il coordinamento funzionale dell’Unità di missione del PNRR.

I compiti del Gruppo di Supporto al PNRR prevedono:

- accompagnamento e supporto alle istituzioni scolastiche, per gli aspetti infrastrutturali, didattici e amministrativi per lo sviluppo di progetti finanziati con il PNRR per il potenziamento delle competenze e per la transizione digitale delle scuole;

- formazione e monitoraggio sul raggiungimento dei TARGET e delle MILESTONE delle singole linee di investimento e mappatura delle azioni realizzate dai soggetti attuatori del PNRR per l’istruzione e del relativo stato di avanzamento;

- promozione, supporto e accompagnamento per lo scambio e la diffusione di modelli di intervento e buone pratiche fra le scuole delle azioni finanziate dal PNRR, l’informazione e la formazione del personale scolastico sulla gestione dei progetti, l’animazione territoriale e la partecipazione della comunità;

- supporto all’implementazione e all’utilizzo degli strumenti digitali in essere per la gestione delle azioni del PNRR per l’istruzione.

Il Gruppo di Supporto PNRR alle Scuole presso l'USR per il Friuli Venezia Giulia è composto da:

  • Bruno Chiozzi
  • Antonio Screti

 Il Referente Regionale al PNRR

Dirigente Scolastica dott.ssa Donatella Bigotti

Per Accompagnamento e Supporto scrivere a: drfvg.grupposupportopnrr@istruzione.it