E-twinning 2014/2015

referente: Livia Cosulich

 

eTwinning è il progetto per i gemellaggi elettronici tra scuole. L’iniziativa è diretta dalla Commissione Europea per integrare e diffondere le possibilità offerte dalle nuove Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi di didattica e formazione, favorendo un'apertura alla dimensione comunitaria dell'istruzione, per contribuire alla cittadinanza europea.

L'azione si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione di gemellaggi elettronici tra scuole europee primarie e secondarie, coinvolgendo direttamente gli insegnanti in una comunità virtuale dove è possibile incontrarsi e trovare partner in modo semplice e veloce.

 
Attività formative in Friuli Venezia Giulia
Seminari multinazionali
Novità 
  • Lanciato in fase pilota "eTwinning nazionale" Da oggi e' possibile creare dei progetti tra scuole italiane per sperimentare metodologie diverse e innovative insieme a docenti e studenti di altre classi, confrontarsi sui aspetti problematici dell'implementazione del curricolo, o sulle potenzialita'  del web per l'insegnamento delle materie; sempre con l'idea di allargare gli orizzonti della scuola imparando a usare le tecnologie per comunicare e collaborare. L'etwinning nazionale e' un progetto con caratteristiche parzialmente diverse dall'eTwinning classico, ma gli strumenti a disposizione dei progetti sono gli stessi. (pagina dedicata)