Progetto: regole e legalità dalla parte dei bambini - come i bambini interpretano le norme e le regole dettate dagli adulti

Il progetto intende documentare, con una pubblicazione rivolta ai docenti delle ultime classi della scuola primaria, un percorso di educazione alla legalità condotto nelle classi 3a e 5a primaria della Scuola Bilingue The Mills di Udine, svolto con una prospettiva educativa innovativa e l’utilizzo di due lingue: italiano e inglese, con integrazioni in lingua friulana.

L’iniziativa progettuale prende avvio dalla considerazione che l’educare all’interiorizzazione e al rispetto delle regole, quali strumenti indispensabili per una civile convivenza, deve iniziare sin dai primi anni di scolarizzazione a partire dalle preconoscenze e dalle interpretazioni che i bambini stessi danno di norme e regole, includendo la partecipazione attiva della famiglia.
Per rispondere a queste esigenze educative, stimolando il dibattito e la riflessione dei docenti sui temi in analisi, la Questura di Udine, l’Ufficio Scolastico Regionale per il FVG, la Fondazione Friuli e la Scuola Bilingue The Mills di Udine promuovono la pubblicazione dei materiali didattici elaborati dagli alunni, del quadro degli interventi condotti dagli esperti della Questura, delle tematiche sviluppate a livello interdisciplinare e dell’impianto metodologico sperimentato.

> Continua negli allegati