Progetti Formativi sui processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica
Scadenza 24 novembre ore 14.00 per la candidatura di Istituzioni
Scolastiche con Progetti Formativi sui processi di digitalizzazione e di innovazione
tecnologica, ai sensi dell’art. 16, comma 1, lettera f della Legge 8 novembre 2013 n. 128.
Verrà individuato, per ciascuna regione, un Progetto Formativo
sui processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica da finanziare con
importi proporzionati alla consistenza dell’organico regionale dei docenti. Per il FVG l'importo
sarà di € 19.892,58.
Si sottolinea che:
- Allegato al decreto vi è un documento, di centrale importanza operativa, che contiene le
aree tematiche di cui la formazione dovrà trattare, lo
schema della stesura del Progetto Formativo da candidare e i previsti
modelli di
dichiarazione;
- I Progetti formativi assegnatari di tali risorse devono essere proposti da
istituzioni scolastiche capofila di Poli Formativi a carattere regionale (art. 2
c. 1),
da costituire per l’occasione;
- Per ogni regione è prevista l’individuazione
di un solo Progetto Formativo come vincitore della selezione (art. 2 c. 3);
- In mancanza di presentazione di progetti validi
le risorse stanziate per una regione verranno redistribuite tra le altre (art. 2
c. 4);
- La valutazione dei progetti avverrà a cura di una specifica commissione presso il MIUR (art. 4,
c. 1), secondo i parametri stabiliti dall’art. 4 c. 2, così riassumibili:
- 20 punti per l’adeguatezza della proposta alle specifiche del Progetto Formativo,
di cui 5 riservati alla valutazione della presenza dei diversi ordini di scuola nelle reti
candidate (cfr. art. 4 c. 2 lett. A);
- 20 punti per il costo orario per allievo (vedi metodo di calcolo a art. 4 c. 2 lett. B);
- 30 punti per il numero delle sedi di corso (vedi metodo di calcolo a art. 4 c. 2 lett. C);
- 10 punti per la presenza di ambienti online per la gestione dei corsi, ulteriori e diversi
rispetto al SIDI;
- 10 punti per pregresse assegnazioni di interventi formativi alla scuola capofila da parte di
MIUR o USR;
- 10 punti per partecipazione pregressa al Piano Nazionale Scuola Digitale,
con la specifica di 2 punti per ciascuna
Scuol@2.0
facente parte della rete.
- I requisiti di ammissione di ciascuna rete regionale concorrente sono individuati come
segue:
-
Inclusione della rete regionale
di almeno una scuola per provincia e identificazione di tutte le scuole partecipanti come
sedi di erogazione dei corsi;
-
Disponibilità alla data della sottoscrizione delle dotazione tecnologiche previste (verificare
con attenzione l’art. 5 c. 2);
-
Compilazione delle dichiarazioni di consenso all’utilizzo dei materiali prodotti, di adesione
alle attività previste di monitoraggio e di esattezza e veridicità (art. 5 cc. 3-4-6);
-
Quantificazione del costo complessivo del progetto coincidente (salvo approssimazioni) con il
finanziamento spettante alla regione; nel costo devono essere compresi i costi della
docenza, dei
test di valutazione dell’efficacia e dei
costi organizzativi (max 10% del totale spettante – cfr. art. 5 c. 5).
7. Le domande vanno inviate
esclusivamente mediante
PEC a
DGCASIS@postacert.istruzione.it entro le
14:00 del
24 novembre 2014.