L’indagine TALIS costituisce una preziosa occasione per dare voce agli insegnanti e al loro
vissuto nella scuola. E’ una miniera di informazioni che, in un’ottica comparativa internazionale,
restituisce ciò che gli insegnanti e i capi d’istituto riferiscono sulla loro formazione e la loro
esperienza di lavoro.
Alcuni dei risultati chiave ci dicono che gli insegnanti in ITALIA sono soddisfatti del loro
lavoro e sentono di riuscire a motivare gli studenti anche nei contesti più difficili. Pensano
tuttavia che l’insegnamento non sia valorizzato nella società. I nostri docenti riportano bassi
livelli di sostegno e scarsi incentivi alla loro partecipazione ad attività di sviluppo
professionale, mentre esprimono un forte bisogno di formazione sulle TIC. TALIS dimostra che la
partecipazione dei docenti ad alcune attività di sviluppo professionale, quali ad es. il networking
tra insegnanti, favorisce l’uso di pratiche didattiche innovative.
In ordine al tema della valutazione del lavoro, risulta evidente il disallineamento dell’I
TALIA rispetto alla media dei Paesi TALIS. Gli insegnanti italiani che ricevono una valutazione
formale del proprio operato sono una minoranza, anche se oltre la metà dichiara di ricevere forme
di feedback informale da una o più fonti.