Piano delle attività regionali relativo alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo e al Regolamento di Valutazione, D.P.R. 122 del 22 giugno 2009 – Percorsi per lo sviluppo delle competenze degli alunni delle scuole del I ciclo di istruzione.
Si fa seguito ai tre recenti Seminari regionali intitolati “Percorsi per lo sviluppo delle
competenze” durante i quali è stata ravvisata l’opportunità di continuare, anche nell’a.s. 2010 -
2011, il lavoro intrapreso da questo Ufficio assieme alle istituzioni scolastiche e alle reti di
scuole impegnate nella costruzione dei curricoli in relazione alle Indicazioni Nazionali e alle
norme contenute nel Regolamento di valutazione del 22 giugno 2009.
Come è noto, questo Ufficio Scolastico Regionale ha assunto l’impegno, nel biennio 2009-2011,
di raccogliere e di esaminare i documenti in uso e di coordinare le attività in materia di
valutazione degli apprendimenti per rendere coerenti ed omogenee tra loro le linee di intervento,
la produzione di materiali e le proposte nelle scuole. Un primo obiettivo del programma è stato
raggiunto con la stesura, la presentazione e la diffusione delle Linee guida regionali in materia
di valutazione degli apprendimenti per gli alunni e gli studenti del primo ciclo di istruzione.