Promozione e diffusione di MOOC (Massive Open On Line Courses)

Il progetto SMART (Science and Mathematics Advanced Research for good Teaching) - Programma Erasmus+ Azione chiave 2 (Partenariati strategici) iniziato il 1 settembre 2014 e terminato il 31 ottobre 2016; il progetto ha visto in partenariato istituzioni scolastiche ed Università di Italia, Ungheria, Olanda, Svezia e Germania. In Italia un forte contributo scientifico è stato dato dal Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre, dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino e dall’Accademia delle Scienze di Torino. Il legame con il mondo del lavoro è stato fornito da "Risorse in Crescita", agenzia di formazione di Confindustria Vicenza. Le Università europee coinvolte sono state "TU Delft" Tecnische Universiteit Delft (Olanda) e "Chalmers Tekniska Hoegskola AB" (Svezia).

Il progetto aveva come obiettivo principale fornire strumenti e metodi per l’incremento delle competenze professionali degli insegnanti nell’ambito STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), in modo che a cascata vi fosse un miglioramento delle competenze matematiche e delle competenze di base in Fisica e Scienze degli studenti. Per ulteriori approfondimenti sul progetto è possibile consultare il sito http://smart.carloanti.it

Tra i prodotti realizzati dal progetto si segnalano alla Vs attenzione due MOOC (Massive Open On Line Courses), uno per l’insegnamento della matematica nella scuola secondaria di secondo grado, dal titolo “Mathematical Modelling” e uno per l’insegnamento della Fisica e delle Scienze nella scuola secondaria di secondo grado, dal titolo “Observing, Measuring and Modelling in Science”.

> continua in allegato con le modalità di consultazione dei progetti descritti.