L’orto biologico in classe - Percorsi di educazione ambientale su orticoltura biologica e sicurezza alimentare -

              
Il progetto sviluppa la tematica dell’orticoltura come luogo/tecnica/esperienza di apprendimento multidisciplinare e banco di prova di sostenibilità ambientale, cultura e consapevolezza alimentare.

Il progetto coinvolgerà studenti, insegnanti e direttori didattici delle scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, della Regione FVG.
Il progetto intende proseguire il percorso formativo iniziato negli anni scolastici precedenti in cui si è creata una proficua rete di scambio tecnico e culturale tra corsisti, relatori, enti, associazioni, scuole, mettendo a disposizione dei corsisti una banca dati scaricabile anche online.

I percorsi previsti dal progetto puntano alla progettazione e gestione concreta di un orto didattico nel pieno rispetto della salvaguardia dell’ambiente, del risparmio energetico, della sana alimentazione, della solidarietà e della collaborazione.

L'attività verrà realizzata, anche quest’anno, grazie al principale contributo finanziario della Fondazione Ca.Ri.Go., con l’aggiunto sostegno di Legnolandia e della Cassa rurale e artigiana di Lucinico, Farra e Capriva.

Il progetto prevede un corso regionale di formazione docenti e attività nelle classi, due percorsi paralleli miranti a realizzare dei laboratori sperimentali di didattica orticola con particolare attenzione quest’anno alle problematiche dei portatori di handicap.
 
Ambedue le attività partiranno a marzo 2014.

Finalità. Apprendere i principi dell’educazione ambientale e alimentare in un contesto che favorisca il benessere fisico e psicologico di giovani e giovanissimi, imparare a leggere in chiave ecologica le relazioni che legano i membri di una società e a prendersi cura del proprio territorio sono occasioni/azioni preziosissime di formazione pedagogica educativa che Legambiente FVG onlus e gli altri partner del progetto intendono promuovere.

Collaboratori: Legambiente ha ampliato la rete dei contatti utili coinvolgendo associazioni di categoria (AIAB, Aprobio, ecc.), associazioni di volontariato di ambito agronomico (Civiltà contadina, Associazione Biodinamici del Friuli),  Università (Dipartimento di scienze agrarie ed ambientali di Udine), istituti scolastici (ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi, Ist. Comprensivo “ Giacich” di Monfalcone), aziende e fattorie didattiche/sociali.

Programma. Visionabile al sito http://cms.legambientefvg.it/temi/educazione-ambientale.html