Scadenza 11 ottobre per inviare le adesioni.
Dal 18 al 24 novembre 2013 si terrà l’VIII edizione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile che quest'anno è dedicata a “I Paesaggi della Bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”.
La Settimana s’inquadra nella campagna per il Decennio ONU dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014 (DESS), promossa dall’UNESCO allo scopo di diffondere valori, consapevolezze, stili di vita orientati al rispetto per il prossimo e per il pianeta.
Il nostro paesaggio è il capolavoro dell’interazione tra la nostra creatività - la bellezza delle nostre città, dei nostri monumenti, delle nostre tradizioni, del nostro tessuto produttivo - e il nostro ambiente.
La Settimana 2013 vuole essere un'occasione non solo per promuovere la tutela e valorizzazione di questo patrimonio, ma anche per incoraggiare a creare "nuova bellezza" nell’ottica dello sviluppo sostenibile, attraverso le scelte che faremo nel nostro modo di spostarci, di vivere e organizzare le nostre città e i nostri centri, nel nostro modo di produrre, crescere e soprattutto innovare, in tutti i campi.
Per riflettere su come l’ambiente e la sostenibilità, più che un vincolo, siano l’occasione per creare, innovare, produrre bellezza, tutti i soggetti, pubblici o privati, possono partecipare alla Settimana con qualsiasi tipo di iniziativa (spettacolo, convegno, laboratorio, dibattito, ecc.) coerente con i principi del DESS e il più possibile conforme ai criteri indicati nel file allegato (obbligatorio il requisito di assenza di fini pubblicitari e di lucro e partecipazione a titolo gratuito dei destinatari).
In Friuli Venezia Giulia il LaREA (Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale) dell'ARPA FVG coordinerà il programma degli eventi e redigerà il calendario regionale della manifestazione, per conto del Comitato Tecnico InFEA della Regione, curando il raccordo con il programma nazionale della Settimana e con la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.
Per aderire alla Settimana ed essere inseriti nel programma regionale, è necessario compilare la scheda di adesione e inviarla a larea@arpa.fvg.it entro venerdì 11 ottobre 2013. I programmi delle edizioni precedenti sono consultabili all'indirizzo http://www.ea.fvg.it/index.php?id=6.
Per ulteriori aggiornamenti: www.ea.fvg.it
Contatti: larea@arpa.fvg.it, www.ea.fvg.it
Giada Quaino: 0432 922 648 - Sergio Sichenze: 0432 922653
Allegati: