Progetto ‘Scienza Attiva – I giovani e la scienza partecipata’ – edizione 2016/2017

Il Centro Interuniversitario Agorà Scienza, in occasione dell’EXPO 2017 di Astana – Kazakhstan, promuove la quinta edizione nazionale del progetto ‘Scienza Attiva': un percorso innovativo di diffusione della cultura scientifica, basato sui metodi della democrazia deliberativa, con l’o biettivo di coinvolgere insegnanti e studenti delle scuole secondarie di II grado di tutta Italia su temi d’attualità di carattere scientifico-tecnologico.

Per l'anno scolastico 2016/2017, 'Scienza Attiva' propone il tema: ENERGIA PER IL FUTURO.

Ogni Istituto scolastico può partecipare al progetto con una o più classi, ognuna coordinata da un docente. Date le caratteristiche interdisciplinari del tema proposto sono invitati ad aderire anche docenti di materie non scientifiche e sarà possibile condividere la gestione delle attività delle classi tra più docenti (un coordinatore e altri docenti di supporto).


Il progetto si svolgerà da fine ottobre 2016 a maggio 2017, prevalentemente on-line sul sito www.scienzattiva.eu, e si articolerà in tre fasi che porteranno gli studenti e le classi da un iniziale studio dei materiali didattici creati ad hoc dagli esperti alla redazione di concrete proposte per il futuro. Tutti i dettagli del progetto sono visionabili e scaricabili dalla piattaforma.

Le iscrizioni delle classi, da parte degli insegnanti coordinatori, possono essere effettuate entro il 4 novembre 2016 tramite la pagina web http://www.scienzattiva.eu/partecipa/come-docente/.
I dirigenti e gli insegnanti interessati potranno ricevere ulteriori informazioni scrivendo a info@scienzattiva.eu o chiamando i numeri 011-6702739/42/43.