Giorno del Ricordo 2019 - Concorso nazionale '10 febbraio: Fiume e l'Adriatico orientale - IX edizione'

Il Miur e le Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati bandiscono la nona edizione del concorso nazionale in oggetto, volto a promuovere l’educazione alla cittadinanza europea e alla storia italiana, attraverso la conoscenza e l’approfondimento dei rapporti storici e culturali nell’area dell’Adriatico orientale.
Il concorso è rivolto a tutte le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie; è articolato in due sezioni:

  • Scuola primaria e secondaria di primo grado: Tradizioni popolari italiane, storia e ambiente a Fiume e nell’Adriatico orientale
  • Scuola secondaria di secondo grado: La dichiarazione di Fiume del 30 ottobre 1918, l’impresa di d’Annunzio e il Trattato di Rapallo.

Al concorso possono partecipare gruppi di alunne/alunni, studentesse/studenti (max 10) o singoli alunne/alunni, studentesse/studenti che svolgano con le loro classi attività di studio e ricerca volti all’innovazione della didattica e che producano materiali, contributi e sussidi sull’a rgomento oggetto del bando.

Una rappresentanza dei primi classificati di entrambe le sezioni, accompagnata dal docente di riferimento, sarà invitata a illustrare il lavoro svolto nel corso di una manifestazione legata al Giorno del Ricordo 2019.

Per la partecipazione:

  • entro giovedì 20 dicembre 2018 invio della scheda di partecipazione all'indirizzo email:   lorenzo.salimbeni@email.it 
  • entro venerdì 11 gennaio 2019 gli elaborati e la scheda di partecipazione dovranno essere inviati per posta all’ Ufficio Scolastico Regionale FVG,  Via SS. Martiri, 3 – 34123 TRIESTE, alla c.a. del Prof. Roberto Spazzali

Ulteriori informazioni sono reperibili nel Bando di Concorso che si allega, disponibile anche sul sito www.scuolaeconfineorientale.it