XVII edizione Concorso “I giovani ricordano la Shoah” – Anno scolastico 2018/2019

 

Si pubblica il verbale della Commissione giudicatrice appositamente istituita, riunitasi il giorno 6 dicembre  2018 per l'individuazione degli elaborati ritenuti meritevoli di concorrere a livello nazionale al concorso “I giovani ricordano la Shoah”, edizione 2018/2019.

_________________

 

Le istituzioni scolastiche dovranno inviare i lavori prodotti agli Uffici Scolastici Regionali di competenza entro lunedì 26 novembre 2018.


Il MIUR è da anni impegnato nel promuovere e sviluppare progetti e iniziative didattiche finalizzate all’approfondimento e alla riflessione sulla Shoah al fine di favorire la consapevolezza di quanto accaduto. Perché il ricordo delle vittime rimanga sempre vivo nel tempo, sono stati realizzati concorsi, Viaggi della Memoria ad Auschwitz-Birkenau, mostre itineranti e attività di sensibilizzazione rivolte al personale scolastico.

 

Alle classi del primo ciclo di istruzione – scuola primaria - è proposta la seguente traccia:
Quest’anno Anna Frank avrebbe compiuto 90 anni. Lei, come tanti in Europa, fu salvata e nascosta da persone amiche e coraggiose. Altre, però, la denunciarono, provocandone l’arresto unitamente alle famiglie che abitavano nello stesso nascondiglio. Ricostruite, attraverso testimonianze e letture, storie simili di solidarietà ma anche di indifferenza e ostilità, avvenute in Italia in quel periodo storico.
 

Alle classi del primo e secondo ciclo di istruzione superiore– scuola secondaria di I e II grado - è proposta la seguente traccia:
Sulla base dei vostri studi e delle vostre conoscenze, riflettete sull'intervento pronunciato il 5 Giugno 2018 dalla senatrice a vita Liliana Segre al Senato della Repubblica:
"Si dovrebbe dare idealmente la parola a quei tanti che, a differenza di me, non sono tornati dai campi di sterminio, che sono stati uccisi per la sola colpa di essere nati, che non hanno tomba, che sono cenere nel vento. Salvarli dall'oblio non significa soltanto onorare un debito storico verso quei nostri concittadini di allora, ma anche aiutare gli italiani di oggi a respingere la tentazione dell'indifferenza verso le ingiustizie e le sofferenze che ci circondano. A non anestetizzare le coscienze, a essere più vigili, più avvertiti della responsabilità che ciascuno ha verso gli altri".

    

__________________________________________

Edizioni precedenti: 20172016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012